Eutirox

 

Eutirox è il nome commerciale di un farmaco a base di levotiroxina sodica (o L-tiroxina sodica). Questo principio attivo è un analogo sintetico dell’ormone T4, indicato nell’ormonoterapia sostitutiva dell’ipotiroidismo. In pratica, l’assunzione di eutirox sopperisce alla carenza di tiroxina provocata dalla ridotta attività della tiroide.

EutiroxGrazie all’elevato grado di purezza e all’attività costante, l’introduzione nel mercato farmaceutico di eutirox ed analoghi (synthroid), ha gradualmente mandato in pensione la polvere di tiroide essiccata (bovina o porcina). La tiroxina sintetica presenta notevoli vantaggi anche nei confronti dell’altroormone tiroideo di sintesi, chiamatoT3 o triiodotironina. Gli analoghi di quest’ultimo ormone, infatti, hanno un’emivita di 24 ore contro gli 8 giorni di eutirox e simili, che per questo risultano meglio accettati dal paziente (è sufficiente una sola assunzione giornaliera). Il T4, inoltre, è di fatto un pro-ormone, che viene convertito a T3 aumentando notevolmente la propria attività; la somministrazione di eutirox ed analoghi, quindi, permette di ottenere un effetto più fisiologico, perché capace di riprodurre i livelli fisiologici sia di T3 che di T4.

La terapia dell’ipotiroidismo con eutirox mira a normalizzare i livelli di TSH, l’ormone ipofisario che stimola la tiroide a produrre T3 e T4: se la ghiandola funziona troppo, l’organismo cerca di compensare diminuendo la secrezione di TSH, viceversa, l’ipotiroidismo è tradizionalmente accompagnato ad elevati valori ematici di TSH. Per quanto detto, l’assunzione di una dose eccessiva di eutirox comporta una discesa del TSH al di sotto dei valori fisiologici.

Proprio per l’esigenza di personalizzare la terapia, l’eutirox è disponibile in compresse da 25, 50, 75, 100, 125, 150, 175 e 200 mcg di levotiroxina sodica.

Eutiroxultima modifica: 2010-03-20T14:57:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Eutirox

  1. Io eviterei di “pubblicizzare” farmaci non avendone quelle conoscenze che solo un Medico od un Farmacista può avere.
    La dicitura “per dimagrire……” può trarre in inganno alcuni lettori poco attenti alle controindicazioni e come tu giustamente consigli, pagarne a caro prezzo le conseguenze di un “suiperficiale” utilizzo. Un saluto –

  2. Tolta parte riguardante dieta,perché se c’è gente che per dimagrire si riduce a mettere due dita in gola per provocarsi vomito,non mi stupirei che lo usano per dimagrire cosa sbagliatissima.Massimo forse sbaglio perché penso che tutti siano come me che i medicinali siano da prendere sotto supervisione medica.
    Saluti Giovanni

  3. Giusto, hai fatto benissimo Giovanni a togliere (quando l’ho letto io c’era ancora….) la parte riguardante l’effetto dimagrante (pericolosissimo se non sotto stretto controllo medico). Un Ciao da Massimo –

  4. GRAZIE A TE L’HO TOLTO DOPO TUO CONSIGLIO NON AVEVO PENSATO CHE QUALCUNO LO POTESSE USARE PER DIMAGRIRE,IO PENSAVO DI FARE BENE,GRAZIE PER TUA CORREZIONE.
    SALUTI GIOVANNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.