Salute/ Bere più di due alcolici al giorno aumenta rischi cancro

Salute/ Bere più di due alcolici al giorno aumenta rischi cancro

Lo rivela studio del British Medical Journal

Salute/ Bere più di due alcolici al giorno aumenta rischi cancro

Roma, 9 apr. (TMNews) – Bere più di due alcolici al giorno può incrementare significativamente il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro: almeno 13mila casi all’anno in Gran Bretagna sono collegati al bere.

Le linee guida del Ministero della Sanità britannica (Nhs) indicano che gli uomini debbano assumere non più di tre o quattro unità alcoliche al giorno (tra i 24 e i 32 grammi), mentre le donne dovrebbero oscillare tra le due e le tre unità alcoliche (tra i 16 e i 24 grammi). La ricerca, pubblicata dal British Medical Journal (Bmj), ha tuttavia riscontrato rischi di tumore anche a livelli inferiori.

“I nostri dati evidenziano che molti tumori avrebbero potuto essere evitati se il consumo di alcol si fosse limitato a due alcolici al giorno per gli uomini e a uno per le donne, che sono le avvertenze di molte organizzazioni sanitarie”, hanno affermato gli autori del rapporto, “Addirittura un numero superiore di neoplasie sarebbe stato scongiurato se le persone avessero ridotto il consumo di alcol sotto le linee guida raccomandate, o avessero addirittura smesso di bere del tutto”.

Tra i tumori più diffusi imputabili all’alcol ci sono quelli alla faringe, all’esofago e alla laringe, seguiti dal fegato. Gli esperti hanno analizzato i dati di otto nazioni europee.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20110409_00002.shtml

Salute/ Bere più di due alcolici al giorno aumenta rischi cancroultima modifica: 2011-04-11T09:29:26+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo