AMIANTO: TORINO, IL PALAGIUSTIZIA SI PREPARA AL PROCESSO DEL SECOLO

Torino, 9 dic. – (Adnkronos) – Tre maxi aule, una sala attrezzata nel Palazzo della Provincia, una ventina di autobus e un volo charter. Ultimi preparativi per il ‘processo del secolo’ che si aprira’ domani al Tribunale di Torino dove, alle 10, e’ fissata la prima udienza per i morti della Eternit, la multinazionale svizzera che per anni ha trattato amianto.

Almeno 2.889 le vittime accertate, fra persone decedute e ammalate, non solo fra ex lavoratori degli stabilimenti di Casale Monferrato, Cavagnolo, Bagnoli e Rubiera, ma anche fra loro familiari e persone che vivevano nelle vicinanze delle fabbriche. Due gli imputati rinviati a giudizio nel procedimento dei procuratori Raffaele Guariniello, Sara Panelli e Gianfranco Colace. Si tratta del barone belga Louis de Cartier de Marchienne e lo svizzero Stephan Schmidheiny, gli ex vertici della multinazionale che sono indagati per omissione dolosa di cautele antinfortunistiche e disastro doloso. Per il maxi processo sono state allestite quattro aule a Palazzo di Giustizia, la maxi aula 1 e 2 per l’udienza, l’aula 5 riservata a chi si deve ancora costituire parte civile e l’aula magna, tutte collegate in videoconferenza cosi’ come l’aula nel vicino Palazzo sede della Provincia che e’ riservata al pubblico.

Per domani sono attesi almeno 10 autobus da Casale Monferrato, uno da Reggio Emilia, un volo charter da Napoli e 4 autobus dalla Francia, da dove dovrebbero arrivare almeno 200 persone. All’udienza preliminare si erano gia’ costituite una decina di parti civili, fra cui enti pubblici, associazioni, sindacati, Inps e Inail che ha chiesto il risarcimento di 245 milioni di euro, la cifra spesa finora per gli indennizzi. Il processo sara’ presieduto dal giudice Giuseppe Casalbore e dai giudici a latere Fabrizia Pironti e Alessandro Santangelo.

http://www.libero-news.it/

AMIANTO: TORINO, IL PALAGIUSTIZIA SI PREPARA AL PROCESSO DEL SECOLOultima modifica: 2009-12-10T16:00:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo