2 pensieri su “Il ritorno a casa-Rischio e sintomi tumore laringe

  1. sono stato operato tre anni fa di un tumore alla laringe e la mia voce adesso e al trenta per cento mi hanno detto che il tumore era benigno quindi non ho fatto dopo l operazione nessuna terapia.ma ho molto difficolta quando vado in salita oppure prendo un peso grande e i muscoli che avevo sembrano morti ho provato a fare ginnastica ma mi manca l aria sono molto depresso.vorrei sapere se posso fare qualcosa per riattivare un po i miei muscoli premetto che adesso ho 60 anni.ringrazio anticipatamente per una risposta.(ho fatto tutte le analisi e sono perfette)

  2. Da come ne parli si tratta di una laringectomia parziale o è totale ?
    In tutti i due casi comunque si ha una modifica dei muscoili del collo durante l’operazione che provocano cambiamenti del respiro,della parola e del sollevamneto pesi cosa che sol il tempo ed esercizi mirati possono portare ad un miglioramentoche non porta mai allla situazione pre operatoria.
    Saluti Giovanni

I commenti sono chiusi.