Dalle prenotazione al ritiro dei referti, ecco come cambiano le farmacie

Con il terzo decreto del ministero della Salute, da metà ottobre è possibile pagare e ritirare referti di prestazioni specialistiche ambulatoriali direttamente in negozio. Il provvedimento regolamenta, inoltre, anche le modalità di organizzazione dei CUP

Farmacie si cambia. Con l’entrata in vigore del decreto n.153 del 2009 (art.1, comma 2, lettera f) del ministero della Salute dell’8 luglio 2011, da metà ottobre, infatti, è possibile rivolgersi alle farmacie, pubbliche o private, anche per prenotare direttamente visite specialistiche e ritirare le risposte sulle prestazioni di assistenza ambulatoriale. Un provvedimento che individua i nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (SSN), disciplinando e rendendo omogenee le modalità di organizzazione del Centro Unico di Prenotazione (Cup), già attivo dalle farmacie in molte Regioni, così come richiesto dalle Linee guida nazionali utili a regolamentarlo. La procedura di prenotazione,pagamento e ritiro referti nelle farmacie prevede le seguenti fasi:

INFORMATIVA E RACCOLTA DEL CONSENSO. In questa prima fase, viene illustrata all’assistito l’informativa e viene raccolto il relativo consenso al trattamento dei dati, che verrà annotato al fine di tenerne memoria per gli accessi successivi per finalità analoghe, anche presso altre farmacie. Inoltre le comunicazioni all’assistito attraverso un messaggio sul cellulare o sulla posta elettronica non dovranno contenere indicazioni di dettaglio circa la tipologia di prestazione, l’esito e le credenziali d’accesso.

RICONOSCIMENTO DELL’ASSISTITO. Il corretto ed univoco riconoscimento dell’assistito è verificato sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione di un documento di riconoscimento. Ai fini dell’accesso al servizio il cittadino dovrà esibire la Tessera Sanitaria.

PRENOTAZIONE. La prenotazione, da effettuarsi dietro presentazione della prescrizione medica, avviene offrendo all’assistito il primo posto libero nell’ambito territoriale di riferimento e, qualora l’assistito ne faccia richiesta, le ulteriori disponibilità. Il sistema verifica, in automatico, l’eventuale pre-esistenza di altre prenotazioni per la stessa prestazione, in modo tale da evitare prenotazioni multiple. La farmacia, attraverso il Sistema CUP, può inoltre consentire al cittadino la disdetta o la variazione della prenotazione. 

SERVIZIO DI PAGAMENTO. Presso la farmacia, quale canale di accesso ai servizi del Sistema CUP, deve essere consentito il pagamento, anche mediante sistemi elettronici di pagamento, della quota di partecipazione a carico del cittadino, calcolata sulla base delle informazioni rilevate dalla prescrizione.

SPEDIZIONE E RITIRO DEI REFERTI. Il cittadino ha la possibilità di richiedere la consegna dei referti presso la farmacia. Il referto può essere sia l’originale cartaceo in busta chiusa sia, qualora la struttura sanitaria presso la quale è stata effettuata la prestazione preveda tale possibilità, una copia stampata del referto digitale, ed il suo ritiro può essere effettuato anche mediante delega a terzi.

Dai nuovi servizi attivati nelle farmacie, sono escluse le prestazioni prescritte su ricettario non del Servizio sanitario nazionale, gli esami di laboratorio ad accesso diretto, le urgenze di primo e secondo livello e le prestazioni per cui sia chiaramente indicata, sull’applicazione collegata al sistema CUP, una diversa modalità di prenotazione.

I requisiti richiesti alla farmacie per erogare tali servizi saranno oggetto di specifici i accordi nazionali e regionali. In base a tali accordi, le Regioni e Province Autonome, le aziende sanitarie titolari dei trattamenti dei dati o gli eventuali enti concessionari del Sistema CUP, dovranno fornire alle farmacie l’accesso al sistema CUP di riferimento per via telematica, formare gli operatori che utilizzeranno l’applicazione collegata con il Sistema CUP organizzando a tal fine apposite sessioni e fornire un servizio di Help Desk.

MATERIALI
– Decreto legislativo n.153 del 03/10/2009
– 
Decreto ministeriale 08/07/2011
– 
Linee guida nazionali per il Sistema CUP
– 
Linee guida per i referti on-line
– 
Intesa Stato-Regioni 18/11/2010
– 
Che cos’è il Centro Unico di Prenotazione (CUP)

LINK
– Ministero della Salute

Dalle prenotazione al ritiro dei referti, ecco come cambiano le farmacieultima modifica: 2012-06-03T08:03:00+02:00da admin
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