Bimba di tre anni uccisa da meningite fulminante

 

Disperati e increduli i genitori

 

La tragedia nel giro di poche ore all’ospedale di Sesto. I medici: “Ancora prima dei risultati siamo intervenuti con la profilassi, per prudenza, ma la malattia è stata talmente veloce da rendere inutile qualsiasi intervento”


 




corsia ospedale

corsia ospedale

Sesto San Giovanni, 18 febbraio 2012 – Soltanto qualche ora prima giocava spensierata con gli amichetti dell’asilo. Giovedì notte è stata uccisa in poche ore da una meningite fulminante. Tragedia all’ospedale di Sesto San Giovanni dove una bimba di tre anni e pochi mesi, residente a Cinisello con la famiglia, è morta tra le mani dei medici e la disperazione dei genitori, per questa patologia rara quanto inesorabile.
I genitori l’hanno portata al Pronto soccorso pediatrico giovedì sera intorno alle 20. La bambina accusava un malessere generalizzato e forse si temeva soltanto un’influenza che avesse colpito pesante. Del resto poche ore prima la piccola era regolarmente all’asilo e non aveva fatto mostrato alcun sintomo.

Mentre i medici hanno messo in atto gli accertamenti del caso, la malattia ha cominciato a galoppare, silente e inarrestabile. «Già poco dopo l’arrrivo della piccola avevamo eseguito i test previsti per la meningite — racconta il primario della Pediatria, Giuseppe Ricciardi — Ancora prima dei risultati siamo intervenuti con la profilassi, per prudenza, ma la malattia è stata talmente veloce da rendere inutile qualsiasi intervento. Si pensi che il test ha dato esito negativo, perché la sepsi meningococica che si è sviluppata è stata più veloce della malattia stessa».

Alle 22 e 30 il quadro clinico ha cominciato a precipitare. Poche ore per tentare l’impossibile, a quanto ha spiegato anche il direttore sanitario Valentino Lembo. Ma quella sepsi è stata così veloce da rendere inutile qualsiasi intervento. All’una e mezza la piccola non c’era più. Increduli i familiari che in questa terribile tragedia hanno potuto soltanto guardare la loro figlia mentre si spegneva. Affranti gli stessi medici e gli infermieri che, come hanno commentato alcuni loro colleghi, in questi casi difficilmente possono separare la professione dai sentimenti di genitori.

di Rosario Palazzolo

Bimba di tre anni uccisa da meningite fulminanteultima modifica: 2012-02-18T11:09:52+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo