1 Marzo Visita Inps 2° ed ultima parte

Finalmente dopo 5 giorni scrivo l’accaduto del 1 marzo quando sono stato convocato dall’Asl di Sesto San Giovanni per visita di controllo invalidità. Partenza 8.20 assieme a mia cognata e mio nipote rimasto a casa perché dovrà fare una visita medica più tardi. Vogliono venire con me perché nel frattempo devono sbrigare dei documenti all’asl dove io ho la visita,così ne approfittano del passaggio in auto considerato la scarsità dei mezzi pubblici a Sesto San Giovanni dove se perdi una corsa arrivi ad aspettare anche 20 minuti come minimo sempre se la corsa non viene saltata per motivi organizzativi. Arriviamo alle 8.45 fortunati che troviamo il posto proprio di fronte all’entrata ci rechiamo al secondo piano dove avevo passato la visita l’anno prima ma dopo 5 minuti per fortuna un dipendente che passava di la ci chiese a chi aspettavamo e ci dirotto al piano interrato. Ringraziamo e andiamo di corsa,io leggo ancora la lettera di chiamata a a visita e non parla di cambiamento di piano e neanche ci sono indicazioni all’entrata. Arriviamo e c’è già una signora anziana sulla sedie a rotelle con la figlia dopo 5 minuti esce impiegata e ci da i numeri io ho il numero 2.

Alle 9.00 esce un componente della commissione e ci dice che mancano delle persone che arriveranno più tardi perché imbottigliati dal traffico,terzo anno che passo la visita di controllo ed ogni anno succede qualcosa che fa ritardarne i componenti,però ogni anno una causa diversa. Evito di mettere le mie deduzioni, ma certamente non è una deduzione positiva,partendo dal fatto che danno orari di visita per poi darti un numerino facendo saltare orari senza scriverlo nell’invito come se chi è invalido può stare delle mezzore ad aspettare. Io non parlo per me ma per chi ha patologie gravi che escono da casa solo per visite e controlli,comunque alle 9.20 iniziano le visite anche se ci sono solo 3 componenti della commissione.

Per fortuna che non ho rispettato orario visita segnato su invito se no ero il 13esimo…non per il numero ma per il tempo d’attesa anche 5 minuti a testa era un ora abbondante…

Esce la prima e nel frattempo c’è chi cerca di fare il furbo cercando di dare i documenti per avere il numero prima di chi è arrivato prima ma tale manovra non gli riesce per merito mio che avviso la signora che accompagna sua madre a ricordare al “furbo” che era arrivato dopo e anche dall’impiegato che aveva notato la non presenza del sopracitato “furbo” quando era entrata la prima persona.

Io entro alle 9.30 circa e sono ancora in 3 la dottoressa perché penso che siano dottori i componenti della commissione mi chiede documentazione recente ed io rispondo che non ne ho perché avendo subito l’asportazione totale di tiroide,laringe,corde vocali e paratiroidi non ho fatto a suo tempo ne radioterapia e ne chemioterapia faccio solo una ecodoppler al collo ogni 2 anni e che anno passato avevano visto il risultato ottimo.

Alla domanda se ho lo stoma permanente,rimango perplesso e gli ricordo che ho subito una laringectomia totale come scritto nella mia documentazione in loro possesso e quindi è ovvio che ho lo stoma permanente.

Gli dico che anche se parlo benino sono un laringectomizzato totale ma sembra non interessargli e mi continua a chiedere documentazioni,forse voleva la documentazione che non ero stato miracolato e che non mi era ricresciuto nessun organo sopracitato?

Per fortuna il collega accanto smette a queste continue domande di documentazione facendo vedere un tabellario su invalidità e che la mia patologia porta l’80% e che a parte questo ero in salute e mi congeda.

Esco da ambulatorio e vedo mia cognata e mio nipote che avevano da poco finito di sbrigarsi per i loro documenti,usciamo e ce ne andiamo a casa,la visita è durata neanche 5 minuti ma mi è sembrata un eternità.

Eppure sembrerebbe cosi facile per evitare sperse di commissioni varie,basterebbe che le patologie dove si sa che non c’è una guarigione o un miglioramento verrebbero automaticamente confermate anno per anno a meno che l’interessato non chieda aggravamento. Inoltre le visite di controllo farle nell’ospedale più vicino,ma come si sa le cose facile sono le più difficili da farsi.

Saluti Giovanni

1 Marzo Visita Inps 2° ed ultima parteultima modifica: 2011-03-06T08:10:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo