La lampada di Aladino

 

spacer.gifDa circa 10 anni l’associazione offre assistenza globale al malato oncologico: una serie di servizi gratuiti tra cui ascolto, orientamento, sostegno e supporto psicologico, trasporto, diritti, chiarimenti, secondi pareri, letture di approfondimento, rete ex malati, riabilitazione e molto altro, per cercare di coniugare la qualità della cura all’umanizzazione della stessa.

Una struttura dove il malato di tumore viene messo al centro, come persona e non come paziente, e dove può trovare tutti gli strumenti per poter combattere la propria battaglia in modo adeguato e dignitoso.
Nel corso degli anni si sono sviluppate anche altre attività. Nel 2003 è stata costituita la “Highlander – Nazionale Italiana di calcio ex malati di tumore”, composta da circa 30 “ragazzi” provenienti da tutta Italia, tutti ex malati, per dimostrare che dal cancro si può guarire e tornare a condurre una vita normale, spesso migliore di quella precedente. Da 5 anni pubblichiamo un calendario in cui gli ex-malati si rimettono in gioco raccontandosi, per aiutare chi oggi sta combattendo la malattia. L’annuario viene distribuito gratuitamente in tutti i centri oncologici italiani.
L’associazione ha di recente instaurato collaborazioni con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Torino e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca attraverso una ricerca sulla rilevazione dei bisogni degli ex pazienti oncologici. Si tratta del primo studio osservazionale in Italia su questo tema. Nella primavera 2010 avrà luogo un Convegno nel quale verranno resi pubblici i risultati.
Nel corso della IV Giornata Nazionale del Malato Oncologico a Taranto, il modello di assistenza al malato generato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Salvini è stato scelto tra le eccellenze per la qualità di vita dei malati nelle oncologie mediche italiane.
L’associazione fa parte inoltre del Comitato Esecutivo di F.A.V.O.-Lombardia (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia). Altre collaborazioni sono in essere con la Provincia di Milano, la Provincia di Monza e Brianza, il DIPO XI, vari Comuni, ASL, Gruppi di studio, Ospedali e altre realtà istituzionali e private.

 

http://www.lampada-aladino.it

 

La lampada di Aladinoultima modifica: 2010-12-08T10:29:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo