Amianto nelle scuole italiane

 

In 2.400 edifici scolastici italiani sarebbe accertata la presenza di amianto. 358 milioni di euro sbloccati dal Cipe in maggio sarebbero dovuti servire anche a rimuovere l’amianto in quelle 2.400 scuole, non ci sono più, svaniti fra le pieghe dell’ultima manovra finanziaria. Ora sembra dalle ultime notizie che ricompaiano. Ma Siamo sicuri di essere attrezzati a rimuovere l’amiante in condizioni di sicurezza? Qualcuno prega che l’amianto resti nascosto il più possibile.
Il quotidiano Il Messaggero tira fuori la questione amianto nelle scuole e la bomba esplode.

Nel video potete vedere il bellissimo video documentario Arrakis del bravissimo Andrea di Nardo che ho conosciuto lo scorso anno a Terrafutura a Firenze che documenta attraverso le toccanti parole di Silvestro Capelli, un ex-operaio della storica Breda Fucine di Sesto San Giovanni.
E la particolare voce di un laringectomizzato.
Silvestro nel 1996 ha subito un intervento di laringectomia totale per estirpare un tumore causato dallamianto inalato durante gli anni del lavoro in fabbrica.

Come molte altre persone da anni combatte una battaglia sociale e legale.
Da una parte ci sono semplici cittadini, dallaltra ci sono le istituzioni, lInail, i sindacati, i dirigenti dazienda, i partiti politici.

Arrakis è un documentario poetico di tributo ai luoghi e alle vittime del progresso industriale italiano.

 

Amianto nelle scuole italianeultima modifica: 2010-10-24T09:53:49+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo