Qual è la frequenza del tumore della laringe e quali sono i fattori di rischio?

I tumori maligni della laringe costituiscono i tumori più frequenti del distretto otorinolaringoiatrico, definito anche sinteticamente ORL oppure distretto della testa e collo o distretto cervico-facciale. 
La guarigione dei pazienti che si ammalano di un tumore alla laringe varia a seconda dell’estensione della neoplasia. Nei casi più favorevoli si arriva ad una guarigione del 95%.

Si tratta di una patologia tipica degli uomini, in cui è 10 volte più frequente che nelle donne, soprattutto per quanto riguarda i tumori della porzione glottica, dove sono poste le corde vocali. Nelle donne il tumore della laringe si sviluppa più frequentemente nella porzione sovraglottica. 
L’età maggiormente colpita è compresa fra 50 e 70 anni.
Il tumore della laringe è divenuto più frequente in questi ultimi 10-15 anni, ma anche le probabilità di guarigione sono migliorate grazie ad una diagnosi sempre più precoce e al miglioramento delle cure.

Il fumo di tabacco costituisce sicuramente il più importante fattore di rischio per l’insorgenza del tumore della laringe, che è da 4 a 32 volte più frequente nei fumatori rispetto ai non fumatori. Il rischio di ammalarsi aumenta di pari passo con il numero delle sigarette; il rischio è più basso nei fumatori di pipa e sigaro. Il rischio diminuisce nelle persone che hanno smesso di fumare da oltre 5 anni. 
Per i fumatori accaniti, potrebbe essere consigliabile sottoporsi a visite otorinolaringoiatriche periodiche , una volta l’anno, dall’età di 50 anni in su. È, ovviamente, consigliato smettere di fumare alle prime avvisaglie di disturbi.

In misura minore anche l’alcool è colpevole dell’insorgenza del tumore laringeo, soprattutto nelle localizzazioni sopraglottiche.
Un fattore di rischio meno importante è rappresentato dall’uso improprio, ossia non corretto, o da un abuso (persone che parlano molto per ragioni lavorative).delle corde vocali. Altri fattori di rischio meno importanti del fumo sono anche l’esposizione lavorativa all’amianto e al nichel.


Attenzione Attenzione
Pur garantendo l’esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, per le quali si raccomanda di consultare il medico curante, l’unico che possa adottare decisioni in merito. 

La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati, sono assolutamente vietate senza consenso esplicito di AIMaC e senza citare la fonte.

tratto da aimac

Qual è la frequenza del tumore della laringe e quali sono i fattori di rischio?ultima modifica: 2010-10-25T15:03:52+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo