10 Aprile 1912 – Inghilterra: il transatlantico Titanic salpa dal porto di Southampton

Il viaggio inaugurale

La nave partì per il suo primo e unico viaggio il 10 aprile 1912 da Southampton (Regno Unito) verso New York, comandata dal capitano Edward J. Smith. Per lui, il viaggio del nuovo transatlantico costituiva l’ultimo comando prima del pensionamento, e rappresentava il coronamento di una lunga e brillante carriera durata oltre 40 anni [19].

Il Capitano Edward J. Smith

A causa del risucchio causato dalla partenza del Titanic, la piccola nave New York, ormeggiata nelle vicinanze, ruppe gli ormeggi e si avvicinò pericolosamente al gigante [20]. Il mancato incidente causò il ritardo di un’ora. Dopo avere attraversato La Manica il Titanicarrivò in serata a Cherbourg, in Francia, dove sostò con tutte le luci accese, per poi partire alla volta di Queenstown (oggi Cobh) inIrlanda [21], dove caricò numerosi emigranti irlandesi. L’ultima foto del Titanic in navigazione verso New York venne presa poco prima che doppiasse la roccia di Fastnet [22].

Molti passeggeri di seconda si erano imbarcati in prima su altre navi ma poi dirottati sul Titanic a causa di uno sciopero del carbone.

In prima classe erano presenti alcuni degli uomini più in vista dell’epoca. Tra questi vi era il milionario John Jacob Astor IV, il più famoso dei passeggeri del Titanic: un uomo immensamente ricco, proprietario di alcuni dei più preziosi immobili del mondo ,tra cui il noto Waldorf-Astoria Hotel di New York [23]. Insieme a lui viaggiava la moglie Madeleine Force Astor [24], l’industriale Benjamin Guggenheim [25], Isidor Straus [26] e la moglie Ida, la milionaria di Denver Margaret “Molly” Brown, Sir Cosmo Duff-Gordon e sua moglie, la contessa Lady Lucille Duff-Gordon, George Elkins Widener e la moglie Eleonora, John Borland Thayer, sua moglie Marian e il figlio diciassettenne Jack, il giornalista William Thomas Stead, la contessa di Rothes; il consigliere presidenziale statunitense Archibald Butt, lo scrittore Helen Churchill Candee, lo scrittore Jacques Futrelle [27], la moglie e alcuni amici, i produttori di Broadway Henry e Irene Harris, l’attrice di film muti Dorothy Gibson e molti altri [28].

In prima classe viaggiava anche l’amministratore delegato della White Star Line, Joseph Bruce Ismay, che ebbe l’idea di costruire la nave e ne scelse il nome. Era pure presente il principale progettista, Thomas Andrews, che voleva constatare di persona gli eventuali problemi del primo viaggio. Andrews perse la vita nel naufragio, mentre Ismay riusci a trovare posto su una delle scialuppe.

10 Aprile 1912 – Inghilterra: il transatlantico Titanic salpa dal porto di Southamptonultima modifica: 2010-04-10T14:20:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo