Cos’è il carcinoma della testa e del collo?

I tumori maligni della cavità orale si sviluppano sulle labbra o nella bocca stessa, compreso il rivestimento interno delle labbra e delle guance (noto come “mucosa geniena”), gengive, parte dura della parete superiore della bocca (“palato duro”), lingua e strutture sottostanti la lingua (pavimento orale).

I tumori maligni del naso comprendono i carcinomi della cute delle narici e il rivestimento del naso. Esiste inoltre il carcinoma della rinofaringe, che si sviluppa nella parte superiore della gola, e il carcinoma dei seni paranasali, che si sviluppa nel rivestimento delle cavità aeree (denominate “seni”) che si trovano accanto al naso, nelle ossa facciali. Il carcinoma può insorgere inoltre nella ipofaringe, il condotto sottostante la rinofaringe.

Il carcinoma può manifestarsi pure nella orofaringe, il condotto che collega il naso alla gola, compresa la parte molle della parete superiore della bocca (“palato molle”) e le regioni laterali e posteriori della gola, comprese le tonsille.

I carcinomi della laringe tendono ad originarsi a livello o in prossimità delle corde vocali. La laringe è anche nota come “organo della voce” o “pomo d’Adamo”. Facendo scorrere le dita lungo la parte anteriore della gola si sente la laringe: una protuberanza che si solleva e si abbassa nell’atto della deglutizione. Negli uomini questa protuberanza è più evidente.

Altri tipi di carcinomi della testa e del collo sono più rari; tra questi si annoverano il linfoma, il sarcoma e il melanoma

Cos’è il carcinoma della testa e del collo?ultima modifica: 2009-12-06T08:56:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo