6 Dicembre 1882 – Riunitesi a Manchester, le quattro federazioni calcistiche nazionali della Gran Bretagna fondano l’IFAB e istituiscono l’Home championship, la prima competizione internazionale nella storia del calcio

IFAB

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

L’International Football Association Board (IFAB) è l’organismo internazionale incaricato di stilare ed, eventualmente, rivedere, le regole del gioco del calcio. A tale organismo è anche demandato il compito, se necessario, di emanare regole aggiuntive.

Il 6 dicembre 1882 si svolse a Manchester una conferenza convocata per concordare regole comuni per gli incontri internazionali tra le federazioni calcistiche inglese,scozzesegalleseirlandese (allora parte del Regno Unito), all’epoca le uniche federazioni nazionali calcistiche esistenti. La conferenza istituì il primo torneo internazionale da giocarsi secondo tali regole, il Torneo Interbritannico (British Home Championship), che tra alti e bassi durò un secolo dal 1884 al 1984, e propose la costituzione di un organismo regolatore permanente: l’IFAB. La prima riunione dell’IFAB, composto da un rappresentante per ciascuna delle quattro associazioni fondatrici, si tenne il 2 giugno 1886Londra[1], presso gli uffici dell’associazione inglese.

Quando, nel 1904, nacque a Parigi la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), il nuovo organismo di governo del calcio mondiale decise di adottare, quale regolamento internazionale di gioco, quello stabilito diciotto anni prima dall’IFAB. Nove anni dopo, nel 1913, grazie alla crescente diffusione del gioco del calcioin tutto il mondo, membri della FIFA furono ammessi nell’IFAB.

L’attuale sistema di voto adottato dall’IFAB fu deciso nel 1958: l’organismo è composto da otto membri, quattro nominati dalla FIFA e quattro dalle federazioni calcistiche del Regno Unito. Quindi, nel consiglio dell’IFAB, ogni federazione britannica dispone di un solo voto, mentre la FIFA di quattro, ma ogni modifica o aggiunta deve essere approvata con sei voti. Di conseguenza, nessuna modifica può essere adottata senza il placet della FIFA, ma la stessa FIFA da sola non può adottare modifiche perché ha bisogno del voto di almeno due federazioni britanniche.

L’IFAB si riunisce due volte all’anno, con due ordini del giorno separati: una riunione è destinata all’esame di nuove regole e all’eventuale revisione delle vigenti, l’altra è dedicata agli affari interni. La prima riunione si chiama Incontro Generale Annuale (AGM, Annual General Meeting), la seconda Incontro Finanziario Annuale (AFM,Annual Financial Meeting).

Fino a quattro settimane prima dell’Incontro Generale, le federazioni inviano le proposte al segretario della propria associazione apicale, che poi le trasmette alla FIFA che le rende note all’IFAB e alle altre associazioni.

L’incontro generale si tiene di norma in febbraio o marzo (in tempo per le competizioni internazionali di metà anno), quelle finanziarie in settembre od ottobre.

In ragione della maggioranza richiesta di sei voti su otto, è molto difficile far passare modifiche alle regole del gioco. Le più significative furono, in passato, la regola del fuorigioco che, nel 1937, portò da tre a due il numero minimo di avversari tra l’attaccante e la linea di porta per non essere considerato in posizione irregolare (tale modifica provocò un radicale cambio di tattica difensiva, dal Metodo al Sistema); le sostituzioni, introdotte dopo il Campionato del mondo del 1966 (in numero di due, portate a due più il portiere a partire dalla stagione 199394 e definitivamente a tre due stagioni dopo); il divieto, introdotto a partire dalla stagione 199293, per ilportiere di raccogliere con le mani il pallone intenzionalmente passatogli con il piede da un compagno di squadra; infine, più recentemente, una diversa interpretazione del fuorigioco, che non considera l’attaccante in posizione irregolare se, posto che questi si trovi tra il pallone e la linea di porta, al momento in cui parte il passaggio a lui destinato si trova al massimo in linea – e coperto dalla sagoma – del penultimo avversario prima della linea di porta.

L’IFAB è stato anche l’organismo che ha abolito definitivamente da tutti i regolamenti calcistici nell’estate del 2004 sia il Golden gol che il Silver gol introdotti rispettivamente nel 1996 e nel 2002, il primo dalla FIFA e il secondo dall’UEFA.

6 Dicembre 1882 – Riunitesi a Manchester, le quattro federazioni calcistiche nazionali della Gran Bretagna fondano l’IFAB e istituiscono l’Home championship, la prima competizione internazionale nella storia del calcioultima modifica: 2009-12-06T08:32:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo