Piste ciclabili fai-da-te con il kit di luci laser. E la sicurezza aumenta

Bike Lane Safety Light è il dispositivo laser in grado di aumentare la sicurezza dei ciclisti che pedalano di notte.

bike lane safety 2Fonte: XFire
I NUMERI 

bici batte autoSorpasso green: si vendono più bici che auto

Nel 2011 con le vendite di automobili a picco e quelle di biciclette in crescita si è tornati agli equilibri pre boom economico.

L’Italia è il paese europeo con la più alta densità diautomobili: in strada circolano 36 milioni di vetture, pari a 65 auto ogni 100 abitanti.

Eppure, il numero dei ciclisti che usa la bicicletta come mezzo di trasporto ì è salito a 25 milioni. E proprio di qualche giorno fa è la notizia che, complice la crisi economica, le vendite di due ruote nel 2011 hanno superato quelle dei veicoli a motore.

La sicurezza però rimane un problema critico. In Italia sono ancora troppo pochi i chilometri di piste ciclabili: si tratta di poco più di 3mila km in totale. Poco, pochissimo se si considera che a questo dato si arriva sommando le ciclabili di sole tre città europee (Stoccolma, Hannover ed Helsinki).

I protagonisti istituzionali del mondo della bici in Italia – Fiab, Salvaiciclisti e Legambiente – stanno tentando di modificare le cose. Ma il percorso non è semplice e si scontra con la mancanza di fondi e, in alcuni casi, con la resistenza delle amministrazioni pubbliche.

In attesa che si attivi il cambiamento, arriva un nuovo sistema tecnologico che aumenta la sicurezza di chi pedala durante la notte. Si chiamaBike Lane Safety Light, costa circa 30 euro, ed è prodotto e distribuito (anche online) dall’azienda statunistense Xfire.

Si tratta di un dispositivo laser che si applica altelaio della bicicletta e che proietta sulla strada ai lati del veicolo due luci rosse. L’effetto è quello di vedere un mezzo che si muove in un’area protetta. In questo modo i ciclisti sono più visibili e, di conseguenza, corrono meno rischi.

gogreen.virgilio.it

Piste ciclabili fai-da-te con il kit di luci laser. E la sicurezza aumentaultima modifica: 2012-12-26T09:57:18+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.