Sportin Braga-Udinese LA PARTITA Curiosità della sfida: Danilo e Mossoró ex compagni di squadra

  • Schermata 08-2456162 alle 05.50.47José Peseiro, tecnico dell’SC Braga, vanta un precedente negativo contro l’Udinese Calcio nello spareggio di UEFA Champions League. E’ stata infatti la formazione friulana a sbarrare la strada della fase a gironi dell’edizione 2005/06 allo Sporting Clube de Portugal allora allenato proprio da Peseiro.

     

    • Terzo nello scorso campionato portoghese, il Braga cerca la seconda partecipazione al massimo torneo continentale dopo l’esordio nella UEFA Champions League 2010/11. Per contro, l’Udinese, la cui unica presenza risale alla stagione 2005/06, si ritrova a disputare uno spareggio a 12 mesi di distanza, con la speranza, questa volta, di centrare l’obiettivo.

    Storia della partita
    
• Il Braga giocherà in casa la gara d’andata. Nella scorsa edizione della UEFA Europa League, la formazione portoghese ha raccolto risultati alterni all’Estádio Municipal de Braga: due vittorie e due sconfitte in cinque partite.

    • Il Braga ha vinto l’unico spareggio di UEFA Champions League disputato due anni fa contro il Sevilla FC agli ordini di Domingos Paciência, iniziando un cammino coronato dalla finale di UEFA Europa League 2011.

    • L’Udinese è stata eliminata 3-1 (risultato complessivo) dall’Arsenal FC nello spareggio della scorsa stagione. Tuttavia, i friulani hanno avuto ragione dello Sporting di Peseiro sette anni fa. Agli ordini dell’allora tecnico Serse Cosmi, la formazione italiana si è imposta 1-0 a Lisbona all’andata e 3-2 in casa. L’unico superstite di quella sfida nelle file dell’Udinese è Antonio Di Natale.

    • Il Braga è a punteggio pieno nelle doppie sfide contro squadre italiane, entrambe risalenti alla Coppa UEFA 2006/07, avendo superato 3-2 l’AC Chievo Verona al primo turno (2-0 in casa e 2-1 in trasferta, con rete decisiva di Wender nel primo tempo supplementare) e il Parma FC nei sedicesimi di finale, grazie a un doppio 1-0 con reti nel finale.

    • Ogni volta che il Braga ha affrontato una squadra italiana si è registrato un gol dopo l’80’. Tradizione confermata anche in occasione della sfida valida per la fase a gironi della Coppa UEFA 2008/09 contro l’AC Milan, decisa da un gol al 93′ di Ronaldinho. In campo quella sera nelle file dei lusitani vi erano Alan e Paulo César.

    Incroci
    
• Hugo Viana ha contribuito al successo del Valencia CF ai danni dell’FC Internazionale Milano negli ottavi della UEFA Champions League 2006/07. Nella fase a gironi di quella stagione aveva giocato e perso 1-0 fuori casa contro l’AS Roma. In carriera vanta precedenti anche contro Juventus e Inter nel torneo 2002/03, quando militava nel Newcastle United FC. Ha affrontato da avversario Giovanni Pasquale, attualmente in forza all’Udinese, in occasione del successo dell’Inter per 4-1 a Newcastle nella seconda fase a gironi.

    • Quim ha giocato entrambe le gare della sfida valida per il primo turno della Coppa UEFA 2008/09 che ha visto l’SL Benfica impegnato contro l’SCC Napoli: sconfitta per 3-2 in Italia e vittoria casalinga per 2-0, con Ruben Amorim schierato al ritorno a gara in corso. Sempre con il Benfica, Quim ha affrontato anche il Milan nella fase a gironi della UEFA Champions League 2007/08: sconfitta esterna per 2-1 e 1-1 a Lisbona.

    • Con lo Sporting, Custódio ha giocato e perso 1-0 fuori casa contro l’Inter nella fase a gironi della UEFA Champions League 2006/07.

    • Alan ha affrontato l’Inter con i colori dell’FC Porto nella fase a gironi della UEFA Champions League 2005/06: vittoria per 2-0 in casa e sconfitta per 2-1 a Milano.

    • Mossoró e Danilo sono stati compagni di squadra al Paulista FC in Brasile nel 2004/05.

    Dati raccolti da Uefa.com

    http://www.udineseblog.it/

Sportin Braga-Udinese LA PARTITA Curiosità della sfida: Danilo e Mossoró ex compagni di squadraultima modifica: 2012-08-22T10:43:22+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.