Smog letale, Oms: certo un rapporto tra cancro e gas scarico diesel

Provata la relazione, diventano più probabili e incisive le class action contro i sindaci che non bloccano la circolazione quando si sforano i limiti.

scarico diesel
IL CASO 

camion in Piazza DuomoSmog: i vecchi furgoni diesel inquinano come 11 auto a benzina

Uno studio dell’Istituto europeo dell’energia segnala: camion, vecchie auto a gasolio, moto euro zero sporcano più di ogni altro mezzo di trasporto.

IL CONTESTO 

scarico dieselI diesel sono più cancerogeni e in città si respira come in miniera

Secondo l’Ocse entro il 2050 l’inquinamento dell’aria sarà la prima causa globale di morte. Uno studio segnala la pericolosità degli scarichi diesel.

INIZIATIVA NON ECO 

fiatBenzina e diesel: 1 euro al litro con Fiat. Ma l’ambiente non ci guadagna

Per chi sceglierà un’auto della gamma Fiat il costo di diesel e benzina verrà bloccato per tre anni (45mila km) a un euro al litro per uno sconto totale di circa 2.400 euro. Una scelta strategica, condivisibile o meno, che pare ritardare ancora il passaggio a una mobilità più sostenibile.

GLI EFFETTI 

smog stupiditaSmog, oltre ai polmoni danneggia anche il cervello

Secondo studio Usa il Pm10 non provoca solo asma, infezioni vie respiratorie e cardiopatie. Ridotta anche capacità di concentrazione e lucidità.

Non è novità che si consideri probabile la relazione tra l’esposizione ai gas di scarico dei motori diesel ed un rischio più alto di contrarre un tumore. Cambia le carte in tavola il fatto che il rapporto di causa ed effetto sia considerato diretto dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità.

I gas di scarico dei motori diesel sono stati classificati nel gruppo 1, quello appunto delle sostanze cancerogene certe, mentre in precedenza erano annoverati nel gruppo 2 delle sostanze ”probabilmente” cancerogene per l’uomo. A dichiarare che i fumi di questo tipo di carburante «causano il tumore ai polmoni negli essere umani» è stato Christopher Portier, presidente dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca su Cancro dell’organizzazione Onu di Ginevra.

Secondo gli esperti dell’organizzazione riuniti a Lione le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro appositamente chiamato in causa sono state unanimi. Portier così ha sottolineato la necessità che «l’esposizione a questa miscela di prodotti chimici sia ridotta in tutto il mondo».

La pronuncia dell’Oms diventa un riferimentoimportante. Così è stata immediata la reazione dell’associazione dei consumatori Codacons: «Ora le Procure della Repubblica potranno finalmente procedere contro i sindaci che non bloccano la circolazione dei veicoli e non prendono provvedimenti seri per scongiurare il superamento del valore limite di 50 µg/m3 di PM10, che per legge non andrebbe superato per più di 35 volte in un anno».

Ogni anno questo limite viene regolarmente superato nelle regioni del nord e sull’Italia incombono così stabilmente le sanzioni pecuniarie comminate dall’Europa a chi sfora.

Torna all’Home page

Smog letale, Oms: certo un rapporto tra cancro e gas scarico dieselultima modifica: 2012-06-16T06:46:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo