Giornata Mondiale della Tiroide 23 maggio 2012

Presentazione

Il 23 maggio 2012 si terrà la Giornata Mondiale della Tiroide (“Thyroid Awareness Day”) promossa dalle principali Associazioni Scientifiche della tiroide dell’Europa e degli altri Continenti. 
In Italia l’evento è promossa dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), insieme al Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE). 

Scopo della iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica  e il mondo scientifico  sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.      
Il programma della Giornata Mondiale della Tiroide comprende diversi eventi: a. incontri informativi sulla tiroide con accesso libero per la popolazione (es. in una sala comunale, parrocchiale o in una scuola); b. apertura dell’ambulatorio endocrinologico per visite gratuite durante la settimana; c. convegni con la partecipazione di associazioni dei pazienti e rappresentanti delle istituzioni locali; d. screening “mirati” per le donne che programmano una gravidanza.

Evento centrale sarà la Conferenza del 23 maggio a Roma presso il Ministero della Salute, per la quale è prevista la partecipazione del Ministro, Prof. Renato Balduzzi, per sottolineare l’importanza medica e sociale delle malattie della tiroide. 


Il tema conduttore di quest’anno è “La Tiroide è Donna – La Tiroide e la Gravidanza”. Rimane centrale il ruolo della iodoprofilassi esteso a tutta la popolazione sia maschile che femminile e del supplemento di iodio in gravidanza e durante l’allattamento. Le nostre società hanno elaborato una brochure informativa che verrà distribuita presso gli ambulatori endocrinologici e ginecologici insieme ad un questionario che verrà compilato con l’aiuto di uno specialista. Il questionario raccoglierà una breve anamnesi sulla possibile presenza di malattie tiroidee delle donne intervistate e fornirà elementi  sullo stato di conoscenza della popolazione femminile su tematiche importanti legate alla diffusione delle principali malattie tiroidee nella donna in generale, alla iodoprofilassi e allo screening precoce delle malattie tiroidee in donne sia in gravidanza sia che ne stiano programmando una.

 
Poster
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giornata mondiale della Tiroide – 25 maggio 2012
Giornata Mondiale della Tiroide 23 maggio 2012ultima modifica: 2012-05-23T13:49:36+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.