Protesi evita la tracheotomia dopo cancro alla laringe

Allo studio in Francia una laringe artificiale per i malati di cancro che hanno subito l’asportazione di questo organo. Secondo i ricercatori dell’ospedale universitario di Strasburgo, guidati da Christian Debry, la protesi potrebbe evitare al paziente la tracheotomia, cioe’ la procedura che prevede un’incisione permanente nella trachea per assicurare la respirazione. ”Anche se nel 90% dei casi il paziente guarisce dal cancro, il ‘buco’ nella gola rende difficile la completa riabilitazione sociale e professionale del malato” spiega Debry. Per piu’ di 30 anni la ricerca si e’ concentrata sullo studio del trapianto, ma l’impresa si e’ rivelata quasi impossibile per la difficolta’ di far ricrescere le terminazioni nervose. In piu’, l’uso di farmaci immunosoppressori anti-rigetto e’ stato collegato al rischio di recidiva del tumore. Le protesi studiate finora erano disegnate esclusivamente esclusivamente per ridare al paziente la possibilita’ di parlare, ma non eliminavano la tracheotomia. 

Per mettere a punto una laringe artificiale il team francese – riferisce la Reuters on line – ha dovuto studiare un nuovo materiale bio-compatibile che fosse in grado di rendere possibili tutte le funzioni dell’organo umano. Nel 1997 Debry ha brevettato un materiale biocompatibile composto da plastica e titanio che ha dato ottimi risultati nei test sugli animali. Da marzo inizieranno i trial di biocompatibilita’ su 15 pazienti. Buoni anche i risultati delle protesi sperimentate su ratti e maialini, un sistema di valvole che permettono di respirare, produrre suoni e inghiottire. La ricerca si indirizza adesso su una protesi che ricalchi la fisiologia della laringe umana. Secondo Debry, che ha creato una societa’ destinata a produrre le protesi, saranno necessari ancora due anni di test sugli animali prima di capire se si potra’ arrivare all’impianto sull’uomo.
Puoi fare una domanda agli specialisti delforum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni settimana le notizie più importanti per la tua salute. 

http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=4066

Protesi evita la tracheotomia dopo cancro alla laringeultima modifica: 2011-10-28T15:15:19+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo