Età, sesso e status sociale: ecco i fattori determinanti per smettere di fumare

Uomo, non più giovane e appartenente a una classe socioeconomica modesta: è questo il profilo ideale di chi vuole smettere di fumare. E di chi riesce a farlo. Lo ha dimostrato un’analisi svolta dal UK Centre for Tobacco Control Studies (Università di Nottingham) per conto del National Institute for Health and Clinical Excellence (Gran Bretagna) in cui sono stati rielaborati i dati raccolti tra il 1990 e il 2007 riguardo al successo delle terapie per smettere di fumare offerte dal National Health Service britannico.

Smettere_fumare2

Secondo quest’analisi, anche se le donne sono più motivate a smettere, nel momento in cui ci si rivolge a un centro antifumo gli uomini riescono a farlo più facilmente. E la difficoltà è ancora maggiore per le donne incinte che, spesso, smettono solo transitoriamente di fumare durante la gravidanza. Le spiegazioni della diversità tra uomo e donna? Forse una minore sicurezza di riuscire a farcela, una diversa reazione all’astinenza e il differente significato che la sigaretta assume per la donna rispetto all’uomo. Dallo studio emerge poi che è più facile smettere di fumare in età più avanzata. Se, poi, si appartiene a una classe socioeconomica più modesta, la percentuale di successo passa dal 7,8% all’8,8%.

Secondo i ricercatori per aumentare la probabilità di riuscire a smettere anche per chi ha più difficoltà a farlo è necessario sviluppare programmi innovativi per «gruppi specifici» di fumatori.

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13271-eta-sesso-e-status-sociale-ecco-i-fattori-determinanti-per-smettere-di-fumare

Età, sesso e status sociale: ecco i fattori determinanti per smettere di fumareultima modifica: 2011-06-25T15:57:58+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo