Tiroide: ecco il dossier interattivo Scorri le immagini

(dossier a cura di Miriam Cesta e Cosimo Colasanto)
Videointerviste, articoli di approfondimento, schede, gli esami utili, un dizionario delle parole-chiave: è il dossier interattivo di Salute24 dedicato alla tiroide
Gravidanza – La tiroidite post-partum è una forma di infiammazione autoimmune della ghiandola tiroidea che puà essere legata alla depressione dopo la gravidanza. Ne parla Piernicola Garofalo, il presidente dell`Ame, l`Associazione medici endocrinologi (clicca qui per l`intervista).
Non solo neo-mamme. Si stima che in ogni famiglia almeno 1 componente abbia problemi legati alla tiroide con una frequenza nettamente maggiore, per motivi ormonali, tra le donne rispetto agli uomini (6 a 1). (fonte AME)
Bambini – E poi ci sono le disfunzioni tiroidee dipendenti dal sovrappeso in età infantileadolescenziale su cui si è pronunciato un gruppo di studiosi italiani dell`Università di Cagliari, che in una ricerca pubblicata su Hormone Research In Pediatrics mettono in evidenza come sia l`obesità infantile a destare squilibri tiroidei e non il contrario, come generalmente si è portati a credere (guarda il video).
Ipertiroidismo, ipotiroidismo, noduli tiroidei
: importante è sapere di che disturbo si soffre (consulta le FAQ) e quando doversi sottoporre a intervento chirurgico (guarda il video dell`esperto) e quando, invece, si possono trarre benefici dal sale iodato
Giovani – La funzionalità della tiroide è anche associata all`insorgenza dell`ictus ischemico: da un recente studiocondotto dai ricercatori di Taiwan e pubblicato su Stroke, una delle riviste ufficiali dell`American Heart Association, risulta infatti che per i giovani tra i 18 e i 44 anni che soffrono di ipertiroidismo il rischio di sviluppare un ictus ischemico aumenta del 44% rispetto ai coetanei la cui tiroide è normalmente funzionante.

di Cosimo Colasanto

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/8910-tiroide-ecco-il-dossier-interattivo-scorri-le-immagini

Tiroide: ecco il dossier interattivo Scorri le immaginiultima modifica: 2011-01-30T11:23:01+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo