Cancro laringe-Come si formula la diagnosi?

Così come per tutti i tumori, la diagnosi della malattia negli stadi iniziali permette maggiori possibilità di guarigione e anche scelte terapeutiche che rendono possibile la conservazione della laringe e, conseguentemente, delle sue funzioni.
Per formulare una corretta diagnosi della malattia e della sua estensione, risultano di fondamentale importanza alcune indagini strumentali, tra le quali.
  • laringoscopia indiretta: consiste nella visualizzazione della laringe tramite uno specchietto; è l’esame che si esegue per primo, quando esistono dei sintomi che inducono a pensare ad una patologia laringea. È pratico, rapido, poco costoso e nella maggior parte dei casi può dare una discreta immagine della laringe e delle eventuali patologie presenti. Permette di valutare come si muovono le corde vocali sia in fonazione, ossia mentre si pronunciano ‘e’‘i’, sia durante la respirazione. È necessaria la collaborazione del paziente. Lo stesso esame può essere eseguito utilizzando il fibroscopio rigido, un tubo di piccolo diametro;
  • laringoscopia con fibre ottiche: consiste nella visualizzazione diretta della laringe. Si esegue introducendo il fibroscopio attraverso il naso per visualizzare la laringe ai suoi diversi livelli. È un esame ben tollerato dal paziente, riesce ad individuare lesioni piccole e permette di eseguire biopsie (piccoli prelievi di tessuto);
  • laringoscopia in sospensione: è l’esame più valido per la diagnosi definitiva, indispensabile nei casi non completamente risolti dall’uso delle fibre ottiche. Permette di individuare lesioni ancora più piccole e anche di eseguire interventi chirurgici, quali ad esempio ladecorticazione, una specie di pulizia delle corde vocali. Ha il limite di richiedere l’anestesia generale e, pertanto, il ricovero del paziente .

È opportuno sottolineare che solo l’analisi al microscopio di un frammento del tessuto  prelevato mediante una laringoscopia con fibre ottiche o a sospensione costituisce l’unica vera prova che siamo di fronte ad un tumore.
Gli esami di diagnostica per immagini, quali la tomografia computerizzata(TC) e la risonanza magnetica (RM) risultano utili al completamento degli esami strumentali, soprattutto nei casi più avanzati di malattia.


Attenzione Attenzione
Pur garantendo l’esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, per le quali si raccomanda di consultare il medico curante, l’unico che possa adottare decisioni in merito. 

La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati, sono assolutamente vietate senza consenso esplicito di AIMaC e senza citare la fonte.

Cancro laringe-Come si formula la diagnosi?ultima modifica: 2010-10-28T15:55:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo