Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
La Fédération Internationale de Football Association (ing. International Federation of Football Associations, it. Federazione Internazionale delle Associazioni Calcistiche), più nota con l’acronimo FIFA, è la federazione internazionale che governa lo sport del calcio. La sua sede si trova a Zurigo, in Svizzera. L’attuale presidente è lo svizzero Joseph Blatter.
La federazione fu fondata a Parigi il 21 maggio 1904. Attualmente si occupa di tutte le manifestazioni intercontinentali di calcio, ma anche di calcio a 5 e beach soccer e del torneo del videogame EA Sports dedicato al calcio, FIFA 10.
L’evento più importante è sicuramente il Campionato mondiale di calcio, che premia il vincitore con l’ambito trofeo della Coppa del Mondo. Tale torneo viene disputato ogni quattro anni, e la federazione ha il compito di scegliere paese organizzatore che ospita la fase finale della manifestazione.
Confederazioni
Alla FIFA fanno capo le 6 diverse confederazioni a cui spetta l’organizzazione e la supervisione dell’attività sportiva nei vari continenti:
- CONMEBOL – (Sud America) – Presidente: Nicolas Leoz
- AFC – (Asia) – Presidente: Mohammed Bin Hammam
- UEFA – (Europa) – Presidente: Michel Platini
- CAF – (Africa) – Presidente: Issa Hayatou
- CONCACAF – (Nord America) – Presidente: Jack Austin Warner
- OFC – (Oceania) – Presidente: Hon Reynald Temarii
Presidenti
Squadre non appartenenti alla FIFA
Voci correlate
Altri progetti
Collegamenti esterni