Milano, allarme smog: 60 persone al giorno vengono ricoverate per inquinamento

Che Milano sia una delle città con dei grandi picchi di smog lo sapevamo già. Gli ospedali vengono sempre presi d’assalto perché più di 60 persone al giorno, nella capitale lombarda, vengono ricoverate per malattie da inquinamento.

Alle volte si sottovalutano le malattie che possono essere prese per via dell’inquinamento dell’aria. La broncopneumopatia rappresenta la terza causa di mortalità in Italia e il 50 % delle morti avviene per cause respiratorie. Secondo quando si apprende dall’Istituto Superiore di Sanità, il tumore al polmone e’ al secondo posto tra gli uomini e al terzo tra le donne tra i tumori più frequenti. 

Sembra che nel 2010 in Italia ci saranno ben  oltre 30mila nuovi casi. Attualmente prendendo visione di alcune statistiche dell’Organizzazione mondiale della sanità si evince che nel mondo le persone che sono colpite dall’asma oscillano tra i 100 e i 150 milioni. Le morti associate alla malattia sono circa 180mila ogni anno. Motivo per cui si è deciso di aiutare tutti i cittadini a vivere meglio la propria città. 

Il Centro Diagnostico Italiano (Cdi) di Milano mercoledì 7 aprile dalle ore 13 alle 18 attiverà una consulenza telefonica gratuita. A rispondere ad ogni domanda, ci sarà la dottoressa Cristina Balzarotti, pneumologo e coordinatore dello Smoking Check del Cdi, la quale indicherà semplici regole di vita che ci possono proteggere da queste patologie. Questa iniziativa del Cdi si svolgerà all’interno  della Giornata Mondiale della Salute, proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per il 7 aprile. 

Il tema della giornata quest’anno è il rapporto tra salute e vita in città. Inoltre, per chi vuole prendersi cura dei propri polmoni, il Centro Diagnostico Italiano di Milano offre un’arma in più: lo Smoking Check, un vero e proprio check-up del respiro dedicato ai fumatori ma non solo.

Milano, allarme smog: 60 persone al giorno vengono ricoverate per inquinamentoultima modifica: 2010-04-06T17:25:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo