20 Febbraio 2002 – È il cosiddetto giorno “palindromo”: la data, scritta come 20/02/2002 può essere letta indifferentemente da sinistra verso destra, o da destra verso sinistra.

&

Palindromo

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il palindromo (dal greco antico πάλιν “indietro” e δρóμος “corsa”, col significato “che corre all’indietro”) è una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica. Il concetto si riferisce principalmente a parolefrasinumeri. Secondo una leggenda l’inventore e il primo virtuoso del genere sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto nel III secolo.
Vi è anche il “palindromo sillabico” che è quella parola o frase le cui sillabe possono essere lette anche al contrario, come ad esempio: le-ta-leMa-rem-maNe-ro-ne.

In enigmistica si tratta di uno schema costituito da un’unica parola o frase e viene sfruttato nei varigiochi con la peculiarità, nel caso degli enigmi in versi, di costituire l’unico esempio di gioco non in parti oltre all’indovinello. L’enigmistica distingue inoltre il concetto di palindromo da quello dibifronte: in quest’ultimo caso la lettura inversa produce ugualmente una parola di senso compiuto, ma diversa da quella originaria. Non sono enigmisticamente validi palindromi costituiti da unaggettivo o da un verbo coniugato, quando isolati.

L’enigmista Stefano Bartezzaghi[1][2] ha riportato, su suggerimento di un lettore, nella sua rubrica quotidiana Lessico e Nuvole il termine aibofobia un’immaginaria paura dei palindromi. Il prefisso aibo- non ha alcun significato, e la sua funzione, combinato al suffissoide -fobia, è solo quella di rendere palindroma la parola stessa, in modo da poterla leggere indifferentemente dalla prima all’ultima lettera e viceversa. Ovviamente nessuno ha paura dei palindromi e quindi l’aibofobia è una patologia inesistente, essendo la parola essa stessa un palindromo, il termine acquista un significato reale in quanto autoreferenziale. Altro esempio, molto simile, è la parolaainamania.

  • Dieci lettere: allottolla (voce del verbo allottare), ommettemmo (rara forma di omettemmo, voce del verbo omettere)
  • Nove lettere: attesettaevitativeingavagni (voce del verbo ingavagnare), immolommi (voce del verbo immolare), malayalamonorarono (voce del verbo onorare).
  • Otto lettere: avallava (voce del verbo avallare), ereggere (variante rara di erigere), orezzerò (voce del verbo orezzare), ovattavo (voce del verboovattare).
  • Sette lettere: acidicaacilicaaccocca (voce del verbo accoccare), anilinaaniminaareneràingegniissassi (voce del verbo issare),ossessoottetto.
  • Sei lettere: areerà (voce del verbo aerare), iattai (voce del verbo iattare),  gt;narrannemmenninninraffarrazzarreggerresserrossor.
  • Cinque lettere: aereaalalàalulaanonaarerà (voce del verbo arare), aveva (voce del verbo avere), caiacesoseetate (forma arcaica dietà), inanikayakoidioradarridir.
  • Quattro lettere: accaallaarraattaazzaebbe (voce del verbo avere), effeelleemmeenneerreesseinniissi (voce del verbo issare),ossootto.
  • Tre lettere: afaagaaiaalaama (voce del verbo amare), araavaboberegagidiivinonodo (voce del verbo udire), omo (forma arcaica di uomo), orooso (voce del verbo osare), ovo (forma arcaica di uovo), Psppopsostotvov.
  • Nomi: AdaAnnaEbeOddoOto, Otto.
  • Vari: ABBAAddaAteletaAoxomoxoaEeveeGirafarigLaval, Motom (marca di moto), OgopogoOnanoOnnoOreroSikitikissixaxis,umufumuYamamay.

Frasi

Ai fini del palindromo non si considerano spazi, accentisegni di interpunzione. Esempi di frasi palindrome:

Persone

Primati e virtuosismi

Si riportano i primati noti, vale a dire quelli pubblicati a stampa.

Francese

  • Georges Perec ha scritto un racconto palindromo di circa 5.000 lettere, dal titolo 9691,EDNA’ D NILUOM UA CEREP SEGROEG [5].

Italiano

  • Giuseppe Varaldo ha scritto un testo intitolato Penelope di 1041 lettere [6]
  • Giuseppe Varaldo ha scritto un racconto immaginario palindromo intitolato 11 luglio 1982 dedicato alla vittoria dell’Italia ai campionati mondiali di calcio in Spagna nel 1982. La sua lunghezza è di 4.587 lettere [7].

20 Febbraio 2002 – È il cosiddetto giorno “palindromo”: la data, scritta come 20/02/2002 può essere letta indifferentemente da sinistra verso destra, o da destra verso sinistra.ultima modifica: 2010-02-20T13:59:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo