18 Dicembre 1932 – Viene inaugurata la città di Littoria

La fondazione

Inaugurazione della città 1932.

Negli iniziali progetti di bonifica, il fascismo aveva previsto per l’Agro pontino uno sviluppo esclusivamente rurale, senza la nascita di nuovi centri urbani di notevoli dimensioni. Presto però il commissario governativo per la bonifica, Valentino Orsolini Cencelli, si rese conto che i preesistenti comuni di CisternaTerracinaerano insufficienti a coprire le esigenze dei pionieri. Il progetto di un nuovo centro amministrativo puntò quindi sulla località del Cancello del Quadrato dove sorgevano già piccoli insediamenti. La prima pietra della nuova città, il cui progetto era curato secondo i canoni dell’architettura razionalista da Oriolo Frezzotti, venne posta il 30 giugno del 1932, nel totale silenzio dei giornali italiani come aveva disposto lo stesso Mussolini, fortemente contrario al progetto.

La stampa estera, al contrario, esaltò la costruzione di Littoria dedicando ad essa ampi articoli. Il Duce cambiò idea e il 18 dicembre dello stesso anno, partecipò alla solenne cerimonia d’inaugurazione. La nascita della nuova città fece il giro del mondo.

Il territorio comunale fu creato ricavandolo in larga parte da quello dell’attuale Cisterna di Latina (all’epoca Cisterna di Roma, poi dal1935 Cisterna di Littoria), ma anche dai comuni di Nettuno eSezze. Fu eretta a capoluogo della neonata provincia nel 1934.

Stemma comunale di Littoria.

La propaganda fascista sfruttò l’opera della bonifica e la inserì all’interno della battaglia del grano, per combattere la crisi economica successiva all’autarchia. Il Duce si recava spesso nelle ex paludi e sono note le immagini propagandistiche di Mussolini che si mostra intento a lavorare il grano a torso nudo, insieme ai coloni.

Il comune di Littoria fu popolato con l’immigrazione massiccia di coloni soprattutto venetifriulani ed emiliani, oggi denominati nell’insieme comunità venetopontine, ai quali furono consegnati i poderi edificati dall’Opera Nazionale Combattenti, similmente a quanto operato nei limitrofi comuni della pianura.

18 Dicembre 1932 – Viene inaugurata la città di Littoriaultima modifica: 2009-12-18T10:36:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo