Una funivia che colleghi Linate e Rho-Fiera: verità o bufala?

funivia 280

A prima vista sembra un progetto davvero futurista quello presentato per Expo 2015: una funivia lunga 18 km da Linate a Rho-Fiera e ritorno

La funivia di Barcellona

La linea funiviaria più grande e lunga del mondo con entrate e uscite dai piani alti delle torri, collegata direttamente alle attività delle strutture; il simbolo per la Milano dell’Expo e del Futuro. In tutto 10 torri che costituiranno un impianto funiviario di 18 km che collegherà in 55 minuti Linate alla cittadella Expo (oltre il Polo Fiera) assando per le fermate intermedie di Politecnico, Giardini Pubblici-Arena, Vigorelli, Lotto, Stadio Meazza, San Leonardo, Pero, Cittadella Expo.

Esiste anche un sito internet chiamatoAltaviamilano dove si possono vedere tutti i dettagli. E’ descritto come progetto futuristico con un “bassissimo impatto al suolo” – a parte le 10 torri alte 130 metri per le stazioni di sosta, più 10 tralicci da 95 metri.

Sembra un progetto abbastanza visionario: 750 milioni di euro di investimenti iniziali da raccogliere tra i privati per costruire questa funivia. Anche se, in effetti, potrebbe essere un’alternativa nuovi lavori per linee metropolitane che creano incredibili disagi per il traffico milanese e richiedono grandissimi investimenti. La linea 4 e la 5 della metropolitana di Milano stanno, infatti, procedendo a rilento e il governo sta pensando ad una norma ad hoc da inserire nella Finanziaria del 2010 per aiutare il Comune. Una sorta di lascia passare per realizzare almeno le opere essenziali necessarie per presentarsi con le carte in regola all’Expo che permetterebbe di reperire tra i 500 e i 600 milioni di euro necessari.

Sarà tutto vero o è la solita bufala? Vi piacerebbe avere una funivia che sovrasta la città da cui godere di panorami mozzafiato come a New York o a Singapore?

Una funivia che colleghi Linate e Rho-Fiera: verità o bufala?ultima modifica: 2009-11-12T16:15:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo