bavarese di castagne.

Però vi avviso che dovete avere un po’ di pazienza perchè serve la polpa delle castagne lessate: ci vuole un po’ di tempo ma ne vale la pena. Quindi servono 450 gr. di polpa di castagne lessate e passata al setaccio, metà di questa con l’aggiunta di 100 gr. di zucchero,100 gr. di burro, 100 di mandorle pelate e tritate e 4 uova si prepara la base asiutta della bavarese: si lavora tutto insiema e si cuoce in forno a 160° per 40 minuti. Usate una tortiera a cerniera che facilita il seguito che consiste nella preparazione della parte morbida del dolce: si lavora la rimanente polpa di castagne con due uova per poi diluire il tutto con mezzo l. di latte caldo nel quale avrete sciolto 50 gr. di ciocolato fondente e la gelatina in fogli(dose per mezzo l.)Dovete aspettare che tutto sia freddo prima di versare la parte liquida sulla parte solida: poi in frigorifero per una notte. La parte liquida si sarà completamente solidificata come deve essere una bavarese, così quando toglierete la cerniera della tortiera sarà anche bella da vedere, praticamente due strati cromatici ma anche di diversa consistenza. Vi assicuro che che con questa ricetta di solito ottengo molti consensi tra i conoscenti! Invece per farvi ridere vi dico l’ultima che mi è venuta da dire ieri a mio marito che non capiva quello che stavo dicendo: ho detto che era lui sordo!! Ma vi pare possibile? Pur di eludere il mio problema ne ho inventato uno suo!!! Sono proprio tremenda!!Domani vado al corso di foniatria, io non demordo! devo riuscire di nuovo a parlare!!!Ciao a presto Ester

bavarese di castagne.ultima modifica: 2009-10-23T10:24:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo