L’eruttazione

L’eruttazione è la produzione di un suono (popolarmente il “rutto” o “raucio”) tramite l’emissione d’aria che attraversa il cavo orale, non proveniente dai polmoni attraverso la trachea, come nel caso della voce, bensì dallo stomaco attraverso l’esofago, tipicamente a seguito di processi digestivi.
In logopedia, l’eruttazione viene chiamata voce erigmofonica quando viene utilizzata per consentire, generalmente ai pazienti laringectomizzati, di parlare sfruttando l’aria dello stomaco invece che quella proveniente dai polmoni.
Nella cultura occidentale, il rutto, specialmente a tavola, è considerato sgradevole e sconveniente; probabilmente proprio per questa proibizione alcuni giovani, tipicamente adolescenti, a titolo di provocazione lo producono in forme accentuate, eventualmente con l’ausilio dell’ingestione di birra o di bevande addizionate di anidride carbonica, in grado di rilasciare nello stomaco quantità di gas sufficienti al suo potenziamento.
Le tecniche con cui può essere prodotto un rutto, sono molteplici: combinate con la modulazione della voce o con un fraseggio permettono di “parlare coi rutti”.
Sono state indette competizioni dove i vincitori sono stati individuati scientificamente tramite appositi strumenti come i fonometri o artisticamente tramite il giudizio di una giuria. In Italia esiste una competizione annuale di questo tipo, il Ruttosound di Reggiolo (Reggio Emilia). Nella classe preagonistica clamoroso è stato il rutto di tale “Roberta Mancini” di Napoli che ha superato tutti i record riportati precedentemente dai fonometri.
Nei film della saga di Fantozzi è usata l’espressione “rutto libero” (correlata alla visione di una partita dei mondiali di calcio con degustazione di frittata di cipolle e birra gelata abbigliati solo di canottiera e mutande o l’esplosione trattenuta fino alla stregua nel casinò in “Il secondo tragico Fantozzi”) che è diventata simbolo del mancato condizionamento culturale su comportamento o abbigliamento, come imposto dal galateo come si realizza di solito in ambito domestico.
Nei fumetti o nel gergo delle chat esistono espressioni tipiche per rendere in forma scritta questo suono, la più diffusa è “burp!” (dall’inglese to burp, ruttare).
Il calciatore Paul Gascoigne rispose con un rutto ad un giornalista a Roma.

grazie Wikipedia

L’eruttazioneultima modifica: 2009-08-28T11:33:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo