BIOGRAFIA:

Salvatore Barile

Salvatore Barile nasce a Parigi da genitori di Ruvo di Puglia dove ritorna all’età di circa sei anni. Qui, mentre frequenta i corsi di studi elementari e medi, segue il “Corso di Orientamento Musicale” triennale organizzato dalla Regione e tenuto dal Maestro non vedente Michele Cantatore, conseguendo il diploma nel maggio 1975 ed inizia, all’età di tredici anni, lo studio della tromba con il Maestro Basilio Giandonato presso la locale “Scuola Musicale Comunale”. Nel 1980 consegue la Maturità Tecnica, mentre nel frattempo ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove si diploma in Trombone con il Maestro Michele Valerio nel 1983.
Prosegue gli studi letterari presso l’Università di Bari, e quelli musicali seguendo sia diversi corsi di tecnica strumentale, sia interessandosi della didattica della musica e degli aspetti storico-musicologici dello strumento.
Dal 1992 al 1999 per conto della Coop. “Basilio Giandonato” srl, di cui è presidente, diviene responsabile del Servizio di attività didattica della Scuola Comunale di Musica di Ruvo di Puglia. Frequenta il corso quadriennale di Didattica della Musica del Conservatorio “Piccinni” di Bari, dove si diploma nel 1995 discutendo le tesi, di pedagogia, sulla didattica strumentale e, musicologica, sul “mestiere”, dei suonatori di tromba tra il 1300 ed il 1700 con i professori M. A. Lamanna e S. Colazzo, pubblicando, con quest’ultimo, il testo “Il mestiere del trombetta” (Ed. Amaltea).
Intanto rafforza la carriera di docente nelle scuole medie e superiori conseguendo, nel 1990, abilitazioni all’insegnamento e superando concorsi a cattedra: nel ’92 (scuola media) e nel ’93 (istit. istruz. secon. di 2° grado).
Nel 1998, mentre prosegue l’attività didattica, nella scuola media e superiore, iniziata nel 1981, e di strumentista collaborando con formazioni di musica da camera, l’Orchestra e Coro civico di Corato, con la quale ha inciso per le edizioni Paoline (vedi discografia), l’Ente Lirico Pugliese, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli (con la quale tra l’altro ha suonato con nomi prestigiosi quali Burt Bacharach e Dionne Warwick), si diploma in Tromba sempre presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.
Nel 2000 la carriera di docente e musicista sembra destinata ad una tragica interruzione e conclusione a causa di un carcinoma che colpisce le corde vocali, per cui i medici dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo sono costretti ad eseguire una laringectomia totale a Natale dello stesso anno.
La tenacia, la forza di volontà, la voglia di vivere, la passione per la musica e per l’insegnamento gli consentono dapprima di riprendere l’insegnamento, nel gennaio 2001, poi nell’ottobre 2003, con cautela, di riprendere a suonare dopo essersi sottoposto ad intervento chirurgico per l’innesto di una protesi fonatoria che gli permette di far passare aria dalla trachea nella parte alta dell’esofago, pressol’ospedale di San Giovanni Rotondo, intervento effettuato dall’equipe del Reparto Otorino, con il Dott. Andrea Cavalot, docente presso la Clinica Otorino delle Molinette di Torino e dal professor Franz JM Hilgers.
Grazie ai risultati medici e non ottenuti, collabora con i su citati professori medici, a simposi e convegni, e “la sua storia” è apparsa sul quotidiano “la Repubblica” del 10 giugno 2006, edizioni di Torino e Bari, in un articolo a cura del gionalista Alberto Custodero.
La prima sfida, dopo tale intervento, è quella di seguire un corso di Tromba Na- turale (Barocca) presso la Scuola Musicale Municipale di Mirandola-MO, con il Maestro Tranquillo Forza. Mentre oggi continua l’attività di docente di Tromba presso la Scuola Media Statale “Riccardo Monterisi” di Bisceglie-BA (vedi sez. Didattica), si cimenta a suonare con gruppi di musica da camera, da solista nella musica da camera ed è tornato a far parte della “Banda Ruvomusica”, Orchestra di fiati fondata dal Jazzista ruvese Pino Minafra, con il quale ha partecipato e partecipa ad eventi musicali presso i più rinomati Teatri internazionali, insieme ad alcuni dei nomi più famosi del panorama musicale europeo, del genere, quali W. Breuker, M. Godard, B. Tommaso, A. Salis, G. Trovesi, S. Satta, J. L. Matinier, G. Coscia, partecipando altresì a due edizioni del Talos Festival Jazz di Ruvo di Puglia ed all’incisione come solista, di un doppio CD per l’etichetta tedesca Enja (vedi Discografia).

BIOGRAFIA:ultima modifica: 2009-05-27T15:58:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo