Operazione chirurgica

L’operazione chirurgica può servire a rimuovere il carcinoma, in tutto o in parte, se la neoplasia è troppo estesa per essere trattata con la sola radioterapia. A volte, il medico può consigliare l’intervento chirurgico per rimuovere linfonodi nel collo che possono contenere ancora cellule tumorali dopo la radioterapia. I linfonodi appartengono al sistema linfatico, il quale fa parte delle difese naturali dell’organismo contro le infezioni.

A seconda del tipo di tumore maligno, l’intervento chirurgico può essere esteso e potrebbero essere necessari innesti cutanei (utilizzando cute prelevata da un’altra parte del corpo) A seguito di interventi chirurgici importanti, potrebbero essere utilizzate delle protesi (parti del volto artificiali) per sostituire le parti del volto che è stato necessario asportare.

Intervento chirurgico per carcinoma della laringe

Per asportare il carcinoma dalla laringe, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico qualora il tumore:

  • impedisca il movimento delle corde vocali
  • si estenda oltre le corde vocali
  • sia un tumore di piccole dimensioni, confinato alla laringe, che non risponda alla radioterapia
  • sia recidivante dopo la radioterapia.Laryngectomy

Laringectomia

A seconda dell’estensione del tumore, sarà asportata tutta la laringe (laringectomia) o solo una parte della stessa (laringectomia parziale). Il termine utilizzato per descrivere una persona che ha subito una laringectomia è “laringectomizzato”. A seguito di una laringectomia parziale, viene risparmiata una corda vocale in modo che il paziente sia ancora in grado di parlare, anche se con voce rauca.

L’asportazione della laringe significa che viene a mancare il collegamento tra la bocca e i polmoni. Il chirurgo pratica un’incisione, denominata tracheotomia (o stoma) nella parte inferiore del collo affinché il paziente possa respirare e parlare. Il collegamento tra la bocca e lo stomaco non viene interessato e sarà quindi possibile mangiare e bere normalmente.

Diverse persone che devono subire una tracheotomia si preoccupano del loro aspetto; a tale proposito, sono disponibili diverse forme di assistenza. Oltre all’aiuto di compagni, parenti e amici, potrete farvi aiutare da consulenti sanitari specializzati e gruppi di auto-aiuto, in particolare la National Association of Laryngectomee Clubs (Associazione Nazionale Gruppi Laringectomizzati).

Operazione chirurgicaultima modifica: 2009-03-29T09:12:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo