Prevenire il tumore si può:ecco le regole anticancro

Prevenire il cancro si può, osservando poche e semplici regole vitali:
1)NON FUMARE: il fumo di sigaretta è ritenuto il fattore causale più importante del tumore polmonare, la 1° causa di morte nei Paesi industrializzati. Il rischio aumenta in relazione al numero di sigarette fumate (più sono, più sale il rischio), all’età di inizio dell’abitudine al fumo (più si è giovani, più rischi si corrono), all’assenza di filtro nelle sigarette ( i prodotti della combustione, come i catrami, contribuiscono in modo rilevante alla patologia).
2) ESEGUIRE REGOLARMENTE LO SCREENING, in modo da individuare il cancro a volte anche molto prima che si formino le cellule tumorali, aumentando le possibilità di cura e riducendo il rischio di morte. Riguardo al tumore del colon-retto, la colonscopia è un metodo sicuro ed efficace per esaminare il rivestimento interno del colon e del retto, utilizzando un lungo e flessibile strumento tubulare (endoscopio). Essa è raccomandata a tutti i soggetti dai 50 anni di età in su, come programma di screening dei tumori del colon-retto e andrebbe ripetuta, in caso di normalità dell’ultimo esame, ogni 5 anni. I pazienti con una storia familiare di cancro del colon o del retto, invece, dovrebbero eseguire la colonscopia a 40 anni. Riguardo al tumore al seno, la mammografia è attualmente l’esame più efficace per la sua diagnosi precoce. E’ raccomandata a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni, ogni due anni. In molti casi essa permette di scoprire il tumore nelle fasi iniziali, quando è ancora asintomatico, con maggiori possibilità di trattamento e di guarigione. Per diagnosticare il tumore alla prostata, si procede con esplorazione digitorettale, con l’esame del sangue che determina il livello dell’antigene prostatico specifico (PSA), in genere confermato con la biopsia prostatica. I tumori della cervice uterina vengono diagnosticati con un Pap test che, se negativo, verrà ripetuto dopo 3 anni mentre, se sono riscontrate delle anomalie, il medico potrà prescrivere ulteriori esami , come la ricerca del Dna di HPV o la colposcopia. Una volta effettuata la diagnosi di cancro della cervice possono essere prescritti esami come tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica o tomografia a emissione di positroni (PET) per determinare con precisione l’estensione del tumore. Questi sono solo alcuni dei metodi di screening più utilizzati.
3) LEGAME ALCOL-CANCRO: Le bevande alcoliche rappresentano un fattore di rischio per il cancro alla bocca, alla faringe, alla laringe, all’esofago, al colon-retto, alla mammella e al pancreas; oltre che essere causa della cirrosi epatica, possibile anticamera del cancro al fegato. Senza bandire vino, birra, grappa dalla tavola, bisogna semplicemente entrare nell’ottica del rispetto delle regole alimentari, considerando fattori quali: l’età e il sesso per il differente metabolismo dei soggetti.
4) OSSERVARE LA PELLE: Se si trova sulla pelle una lesione che non ha l’aspetto di un neo, ma di un nodulo o di una piccola ulcera che non passa, rivolgersi comunque al medico o al dermatologo che deciderà se farla togliere e analizzare. Per prevenire gli altri tumori della pelle basta comunque seguire le stesse raccomandazioni che si ripetono per i melanomi, cioè non esporsi al sole nelle ore più calde, proteggersi con cappelli e filtri solari, controllarsi o farsi controllare periodicamente tutta la superficie cutanea.
5)MUOVERSI E ADOTTARE UNO STILE DI VITA ATTIVO: migliora la qualità della propria vita, diminuendo il rischio di alcuni tipi di tumore, soprattutto quelli al seno e al colon. Camminare, ballare, andare in bici e dedicarsi ai lavori domestici, spostarsi a piedi, preferire le scale all’ascensore… questi semplici gesti influiscono positivamente sulla nostra salute.
6) CURARE LA PROPRIA ALIMENTAZIONE: mangiare sano aiuta a prevenire e trattare numerose malattie croniche come obesità e sovrappeso, ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio e quelle metaboliche, il diabete di tipo 2 e alcune forme di tumori. La dieta mediterranea protegge dallo sviluppo di tumori dello stomaco e del colon. Gli esperti raccomandano di basare la propria alimentazione prevalentemente sui cibi di provenienza vegetale, con un’ampia varietà di verdure non amidacee e frutta.

 

Prevenire il tumore si può:ecco le regole anticancroultima modifica: 2014-01-04T10:11:48+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo