Eurovision, vince la svedese Loreen Delusione Italia: Nina Zilli solo nona

 

 

Seconde classificate
le Buranovskiye Babushki,
arzille nonnine russe
che hanno mandato
in delirio il pubblico di Baku

FULVIO CERUTTI (AGB)
TORINO

L’Eurovision Song Contest 2012 rispetta i pronostici della vigilia. La svedese Loreen, con il brano «Euphoria», ha trionfato alla 57ma edizione dell’Eurofestival che ha visto la sua finale a Baku, in Azerbaigian.

Grande la delusione per il pubblico italiano che ieri sera ha seguito la kermesse su RaiDue: Nina Zilli, con il brano «Out of love» (versione inglese di «L’amore è femmina»),  si è classificata solo al nono posto sui 26 cantanti che hanno preso parte alla finale. «Come sempre non vinco mai, sono troppo r’n’r. Grazie a tutti» ha commentato la 25enne cantante piacentina sul suo profilo Twitter.

Sportività a parte, rimane un po’ di delusione. Soprattutto per quanto visto nelle esibizioni degli altri concorrenti che, in alcuni casi, ricordavano i concorrenti allo sbaraglio della “Corrida” degli anni Ottanta. Altri, se concorrenti di un “qualcosa Got Talent” sarebbero subito caduti vittime del “buzz” dei giudici.

Al secondo posto si sono classificate le Buranovskiye Babushki (“Nonnine di Buranovo”) con il brano «Party For Everybody»: sei arzille nonnine russe che, con tanto di costumi tradizionali, si sono lanciate in un brano incomprensibile, ma capace di mandare in delirio il pubblico presente a Baku.

Ora la prossima edizione si dovrà tenere in Svezia, paese vincitore. Sarà di certo contenta la Spagna che, come rivelato alla vigilia della finale, aveva chiesto apertamente alla sua concorrente di nonvincere perché l’organizzazione dell’evento sarebbe stata troppo onerosa per l’economia del Paese. E dati i 48 milioni di euro spesi dall’Azerbaigian per questa edizione non è difficile credere che anche in Italia qualcuno abbia tirato un sospiro di sollievo.

twitter@fulviocerutti

Eurovision, vince la svedese Loreen Delusione Italia: Nina Zilli solo nonaultima modifica: 2012-05-27T10:39:28+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo