Test di medicina 2011: impossibile superarlo? Gli studenti considerano troppo difficile il test ed aleggia l’ombra della raccomandazione

 

 

tm1-312x320.jpgIl tormentone dell’estate inizia con l’esame di maturità e l’immancabile notizia delle tracce dei temi di italiano diffuse su internet la sera che precede la prima prova scritta. A seguire arriva il ciclone dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso. Ed anche quest’anno non stanno mancando, e continueranno ad esserci, le polemiche riguardo le domande sottoposte alle aspiranti matricoli delle facoltà di Medichia e Chirurgia.

I test vertono sempre su temi vari quali logica, chimica, fisica, matematica e cultura generale. Andando a vedere qualche domanda sottoposta agli studenti incorriamo in qualcosa di decisamente bizzarro. Per esempio, nel capitolo riguardante la logica e la cultura troviamo dei quesiti come “significato di querula”, “le opere scoperte in Siria”. Non è andata meglio nella parte relativa alla biologia con quesiti su “cellule figlie della mitosi”, “padre daltonico”, “gruppi sanguigni”. Per la chimica evidenziamo “benzene e cicloesene” e “dimetilchetone”. Quasi umane le domande nella parte della matematica con “funzione di seno e coseno” e “circuito elettrico” e “recipienti pieni d’olio” per la parte relativa alla fisica.

Le opinioni raccolte dagli studenti sopravvissuti al test sono emblematiche “Impossibile da superare”, “Test per raccomandati che già sapevano le risposte”. La domanda nasce spontanea: saranno ammessi studenti meritevoli o davvero regna sempre il pesante fardello delle raccomandazioni? Difficile se non impossibile da stabilire una cosa del genere, certo è che i posti messi a disposizione per entrare nel prestigioso corso di laurea sono pochi (meno di 400) rispetto alla richiesta (oltre 3 mila studenti). E siamo solo al test di Medicina e Chirurgia, vediamo cosa succederà per gli aspiranti studenti di Veterinaria ed Ingegneria.

http://www.gossipenews.it/test_medicina_2011/

Test di medicina 2011: impossibile superarlo? Gli studenti considerano troppo difficile il test ed aleggia l’ombra della raccomandazioneultima modifica: 2011-09-08T15:55:32+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo