Da Lerici a Lipari, ecco le spiagge regine dell’estate

Da Lerici a Lipari, ecco le spiagge regine dell'estate

Roma, 4 ago. (TMNews) – Da Lerici in Liguria passando per Castiglioncello in Toscana, fino alla perla delle Eolie, Lipari: ecco le spiagge regine dell’estate 2011, quelle che spiccano per l’acqua pulita, il rispetto dell’ambiente e i servizi ottimali. Sono 233, in totale, i lidi italiani insigniti quest’anno della Bandiera blu, il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education) che ne attesta la qualità. Con due Bandiere in più rispetto al 2010, i litorali diventano il fiore all’occhiello del nostro Paese distribuiti in 125 comuni. A guidare la classifica è la Liguria con 17 Bandiere blu: Lavagna, Chiavari e Moneglia (in provincia di Genova), Lerici e Ameglia (in provincia di La Spezia), Camporosso e Bordighera (in provincia di Imperia), Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze (in provincia di Savona).

Seguono a pari merito con 16 località a testa le Marche con, tra le altre, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio, e la Toscana, dove spicca il piccolo paradiso di Castiglioncello. Seguite dall’Abruzzo con 14 e poi la Campania con 12 (tra cui Massa Lubrense, unica premiata nel napoletano, Ascea nel Cilento e Positano), l’Emilia Romagna con nove (tra cui Rimini, Cervia e Cesenatico), al pari con la Puglia (tra cui Polignano a Mare). Al Veneto sei Bandiere blu: premiate Venezia, Bibione (dove, da sabato, partirà il test per la spiaggia “no smoking”), Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti e Caorle. A quota sei anche la Sicilia (riconfermata Lipari con le sue distese di sabbia nera lavica), mentre la Sardegna e la Calabria ne hanno cinque ciascuna. In Sardegna due new entry: Castelsardo, al centro del Golfo dell’Asinara, e Torre Grande (Oristano), accanto a Santa Teresa di Gallura, la perla del Nord, La Maddalena e Quartu Sant’Elena.

Marcia indietro per il Lazio che scende a quattro perdendo Gaeta e riconfermando Sabaudia e San Felice Circeo, mentre ne hanno due a testa il Friuli Venezia Giulia (Lignano Sabbiadoro e Grado) e il Piemonte (Cannobio e Cannero Riviera). Una sola Bandiera infine per il Molise (Termoli), la Basilicata (Maratea) e la Lombardia (Gardone Riviera), che chiudono la classifica.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20110804_172228.shtml

Da Lerici a Lipari, ecco le spiagge regine dell’estateultima modifica: 2011-08-08T07:19:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo