Federico III di Germania

Federico III
Federico III
Imperatore tedesco
Re di Prussia
Regno 9 marzo 1888 – 15 giugno 1888
Predecessore Guglielmo I
Successore Guglielmo II
 
Nome completo Friedrich Wilhelm Nikolaus Karl
Nascita PotsdamPrussia18 ottobre 1831
Morte PotsdamPrussia15 giugno 1888
Casa reale Hohenzollern
Padre Guglielmo I
Madre Augusta di Sassonia-Weimar
Consorte Vittoria di Sassonia-Coburgo-Gotha
Figli Guglielmo II
Principessa Carlotta
Principe Enrico
Principe Sigismondo
Principessa Vittoria
Principe Waldemar
Principessa Sofia
Principessa Margherita

Nato dal principe Guglielmo di Prussia, fratello minore del re Federico Guglielmo IV, e da Augusta di Sassonia-Weimar, nel 1858 Federico sposò la principessa Vittoria (Vicky) di Gran Bretagna e Irlanda, prima figlia della regina Vittoria e del principe Alberto.

Grazie all’influenza della madre, che proveniva dal granducato di Sassonia-Weimar-Eisenach, dove l’ambiente era molto più liberale, Federico venne educato secondo idee diverse da quelle che finora erano usuali per l’erede al trono tedesco. Comunque ricevette anche un’adeguata istruzione militare, come voleva la tradizione degli Hohenzollern. Completò la propria istruzione all’Università di Bonn, dove studiò legge, storia e letteratura.

Federico III insieme al piccoloGuglielmo II.

Nel 1861, il padre di Federico divenne re di Prussia, e Federico divenne principe della Corona. Nel 1862 il padre minacciò di abdicare, poiché la Dieta aveva rifiutato di finanziare la riorganizzazione dell’esercito. Come Principe della Corona, egli comandò le armate nella guerra austro-prussiana del 1866, e il suo tempestivo arrivo fu cruciale per la vittoria prussiana nellabattaglia di Königgrätz. Dopo la battaglia il padre lo nominò per l’Ordine Pour le Mérite. Decisivo fu anche il suo intervento nella guerra franco-prussiana del 1870, dove prese parte alle battaglie di Wissembourg, Wœrth, Sedan e all’assedio di Parigi.

Nel 1871 avvenne l’unificazione della Germania come Impero tedesco, con Guglielmo imperatore (Kaiser) e Federico erede. Mai amato da Bismarck, che non si fidava del liberalismo della moglie, Federico venne sempre tenuto lontano da qualsiasi posizione di potere reale per tutto il corso della vita del padre. Si interessò molto della nuova capitale Berlino, Federico venne nominato Protettore dei musei. Grazie al suo lavoro e a quello di William Bode, vennero acquistate e create le collezioni d’arte che ancora oggi è possibile ammirare nella città. Quando il padre morì nel 1888, Federico soffriva già di un incurabile cancro alla laringe, che era stato mal diagnosticato, con conseguente annullamento della necessaria operazione chirurgica, nel 1887. Regnò solo per 99 giorni prima della sua morte.

http://it.wikipedia.org

Federico III di Germaniaultima modifica: 2011-05-18T07:14:48+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo