È la “sindrome da disastro”: scatta se terremoti e tsunami vanno troppo in tv

Guardare e ascoltare ripetutamente notizie riguardanti disastri può far scatenare sintomi simili alla sindrome da stress post traumatico: è quanto emerge da uno studio condotto da Ian de Terte della School of Psychology della Massey University, in Nuova Zelanda, secondo cui se avere a che fare con morti, feriti e vittime di lutto può innescare una sintomatologia simile a quella del disturbo post traumatico da stress, è altrettanto a rischio chi, semplicemente, guarda, legge o ascolta notizie legate a questi fatti.

“Le persone possono cominciare ad avere incubi e a diventare ansiose e timorose“, spiega, sia se sono direttamente connesse agli eventi tragici, sia se indirettamente esposte agli stessi eventi tramite la notizie dei mezzi di comunicazione di massa.
L’effetto si chiama “compassion fatigue”, letteralmente “stanchezza della compassione” (sentimento di profonda partecipazione e comprensione per qualcuno colpito da sofferenza accompagnato da un forte desiderio di alleviare la sofferenza o eliminarne la causa). I dati della ricerca hanno stabilito che ad avere difficoltà psicologiche per “compassione” è approssimativamente “il 5% delle persone”, spiega de Terte, e che “le persone più stressate sono quelle più a rischio”.

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12972-e-la-sindrome-da-disastro-scatta-se-terremoti-e-tsunami-vanno-troppo-in-tv

È la “sindrome da disastro”: scatta se terremoti e tsunami vanno troppo in tvultima modifica: 2011-04-26T14:16:34+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo