Tabacco killer: uccide una persona ogni 6 secondi

L’uso del tabacco uccide circa 5,4 milioni di persone all’anno, in media una ogni sei secondi, e nel 20° secolo sono stati causati dal tabacco 100 milioni di morti. Sono le cifre rilevate da uno studio realizzato da Citigroup, multinazionale leader nel settore dei servizi finanziari, sulla base dei dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Tobacco Manufacturers Association britannica e riportate dall’edizione online del quotidiano Telegraph, da cui emerge che, inoltre, i fumatori in tutto il mondo sono più di un miliardo, le sigarette fumate annualmente arrivano a 5.500 miliardi e se non si chiuderà al più presto con il vizio i morti a causa del tabacco nel 21° secolo arriveranno a un miliardo, decuplicando i numeri del secolo appena concluso.

Dallo studio emerge che il prezzo medio nazionale di un pacchetto di Marlboro da 20 sigarette è di 6,42 sterline nel Regno Unito, di 5,63 dollari negli Stati Uniti, di 4,95 euro in Germania, di 440 yen in Giappone, di 4,60 euro in Italia. Attualmente, riporta il Telegraph, i produttori di sigarette negli Usa guadagnano di più vendendo sigarette agli altri Paesi di quanto non facciano vendendo ai loro stessi stati confederati.

Non solo cattive notizie, però: nel Regno Unito l’uso di sigarette ha raggiunto il picco nel 1974, e da allora i dati sono in calo. Negli Stati Uniti il “consumo” delle bionde ha raggiunto il picco sette anni più tardi, nel 1981: e anche per gli Usa, da allora, i dati sono in diminuzione.

 

http://salute24.ilsole24ore.com

Tabacco killer: uccide una persona ogni 6 secondiultima modifica: 2011-01-18T15:42:53+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo