Giovanni Lanzo

Mal di gola d’estate da aria condizionata e rimedi

Il mal di gola non va in vacanza… nemmeno d’estate, soprattutto se c’è lo zampino dell’aria condizionata. Lo sbalzo termico caldo-freddo, infatti, può causare l’infiammazione delle vie respiratorie. Senza contare il problema dei filtri presenti nei condizionatori, che spesso diventano veri e propri ricettacoli di funghi, acari, batteri e pollini che ugualmente possono provocare mal di gola e raffreddori.

 

Mal di gola da aria condizionata: sintomi

Tra i sintomi più frequenti del mal di gola ci sono:

Mal di gola da aria condizionata: rimedi

Tra i rimedi naturali per alleviare il mal di gola troviamo:

Anche l’omeopatia mette a disposizione diversi rimedi per la cura di questo fastidioso disturbo, tra cui l’Aconitum. Si ottiene dalla tintura madre della pianta omonima caratteristica per i suoi fiori blu scuro a forma di elmo, che cresce spontaneamente nei boschi di montagna in varie località d’Europa. Questo rimedio omeopatico è ad azione breve ed è efficace contro tutte le infiammazioni causa dall’esposizione al freddo e alvento secco. La dose consigliata è 5CH, 3 granuli ogni 3 ore.

Se, invece, preferite la medicina allopatica, potete usare gli antinfiammatori se il mal di gola è di origine virale o gli antibiotici se è di tipo batterico.

Mal di gola da aria condizionata: come prevenirlo

Per non incappare nel mal di gola estivo, la cosa migliore resta chiaramente laprevenzione. La prima regola è evitare gli sbalzi termici eccessivi, come? Portando con sé sempre uno scialle o un foulard quando si viaggia a bordo di mezzi di trasporto pubblici, in treno, in auto o in aereo, ma non solo. Anche supermercati e ipermercati, dove l’aria condizionata è sempre al massimo, possono favorire la comparsa del mal di gola.

Al mare, invece, è preferibile evitare di tenere addosso il costume bagnato per troppo tempo, condizione che per altro può aumentare anche il rischio di irritazioni e infezioni intime, soprattutto nelle donne. Anche l’alimentazione può aiutare a prevenire il mal di gola estivo rafforzando naturalmente le difese immunitarieVia libera a frutta e verdura ricche di vitamine e preziosi Sali minerali.

Photo Credti| Thinkstock

http://www.medicinalive.com/

Mal di gola d’estate da aria condizionata e rimediultima modifica: 2013-08-14T07:22:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo