31 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

31 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2017

LILTBERTA’!
Non mandare in fumo la tua libertà

31 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2013

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’epidemia mondiale di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno. In Italia si stima che le morti collegate al fumo arrivino ad 83 mila (circa 30 mila a livello polmonare) in un solo anno. Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più severe della sanità anche nel nostro Paese.
Nei suoi oltre 90 anni di attività la LILT ha sempre focalizzato il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
In particolare quest’anno la LILT si fa promotrice di un’iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini e salvaguardare l’ambiente: “liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città”. Per questo ha rivolto appello ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, ai Sindaci, ai presidenti dei Parchi Nazionali e Regionali affinché venga esteso il divieto di fumo ad importanti aree verdi delle città e del territorio nazionale. Un modo per far respirare aria pulita a tutti coloro che frequentano parchi e giardini – in particolare bambini e anziani – e per tutelare l’ambiente dal momento che un mozzicone di sigaretta impiega sino a 10 anni per degradarsi biologicamente, inquinando, tramite le tossine le falde acquifere.
Con lo slogan “Liltbertà! Non mandare in fumo la tua libertà” la LILT sarà presente su tutto il territorio nazionale, grazie ai suoi 25 mila volontari, per offrire materiale informativo sui danni che provoca il fumo attivo e passivo. Per l’occasione la LILT distribuirà un particolare gadget: un pacchetto per “non fumare” con all’interno tante schede con utili consigli, proposte, informazioni, per dire basta con il tabacco.
Verrà proposta, in cambio di un piccolo contributo, l’esclusiva t-shirt LILT “Don’t do it”.

Le 106 Sezioni Provinciali e i circa 400 Punti Prevenzione/Ambulatori LILT, saranno aperti e a disposizione dei cittadini per visite, controlli, fornendo indicazioni utili a coloro che desiderano smettere con il tabacco, anche attraverso i corsi per la Disassuefazione dal Fumo organizzati in oltre 80 Sezioni Provinciali LILT.
La linea verde SOS LILT 800 998877, con chiamata anonima e gratuita su tutto il territorio nazionale, è attiva – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 – per sostenere tutti coloro che desiderano smettere con la sigaretta. Risponde un’équipe di medici, giuristi, e psicologi per aiutare e consigliare.
Per informazioni sui circa 400 punti Prevenzione/Ambulatori e sui Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo si può chiamare SOS LILT 800-998877, consultare il sito www.lilt.it, o la pagina Facebook della LILT Nazionale.

 

31 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCOultima modifica: 2017-05-31T11:07:39+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “31 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

  1. Ci vuole più inforamazione ai giovani circa i danni del fumo, ad iniziare dalla quinta elementare, in genere è proprio a 10 anni che si inizia a fumare, informare anche i loro genitori, spesso sono figli di fumatori che subiscono il fumo passivo già da neonati. L’80% dei fumatori ignora totalmente i danni del fumo passivo, un dato allarmante.

I commenti sono chiusi.