“Come ho imparato a parlare dopo la mia rimozione della laringe”

“Come ho imparato a parlare dopo la mia rimozione della laringe”
Da Annie, intervista di Anaïs Giroux., Pubblicato il 2015/04/16 alle 09:36

Che soffrono di cancro alla gola, Annie doveva essere rimuovere parte della laringe 13 anni fa In occasione della Giornata mondiale della voce, racconta come ha imparato a parlare e godersi la vita di nuovo.

Ulteriori informazioni suhttp://www.lexpress.fr/actualite/societe/sante/comment-j-ai-reappris-a-parler-apres-mon-ablation-du-larynx_1670659.html#3xIzHAOesqj7dfRD.99

perdre voix

Sono passati tre anni da quando ho avuto la voce un po ‘rauca. I medici pensato che avevo un piccolo problema ad una corda vocale. Poi ancora un altro ENT ha un ulteriore esame e la diagnosi fu cancro alla gola -Più precisamente, della laringe, ma ho trovato il termine troppo pomposo. Ho molto male questo annuncio. Ho trovato particolarmente ingiusto che tocca la gola e nessuna altra parte del mio corpo, io che non ho mai fumato. Dato il mio stato psicologico, non sono stato operato subito, ho provato un altro protocollo con la chemioterapia e la radioterapia. Ma non ha funzionato.
Cinque mesi di silenzio
Ho dovuto subire la rimozione della laringe (l’organo della voce, ndr) nel settembre 2002. Dopo l’operazione, io ero nel buco. La guarigione è stata molto lunga, perché la mia pelle era stata indebolita dalle radiazioni. Ho trascorso più di cinque mesi la testa fasciata come un uovo di Pasqua non mangiare. Mio marito mi ha nutrito con zuppa utilizzando un tubo nasale. E ‘stato molto difficile anche per lui. Non riuscivo a parlare sia, ma in ogni caso, non avevo nessuna voglia. Completamente demoralizzato, ho chiesto -da écrit- miei amici quando sono venuti a farmi visita, per trovare una soluzione per aiutare morire. Una persona della professione medica è stato anche detto che non avrei mai potuto mangiare o parlare. Qual è stato il mio futuro?
Un giorno, miracolosamente, mi è stato detto che il foro alla base della gola alla fine guarire. Ho riacquistato la speranza e gioia di vivere, dicendo: “. Anche se non parlo, almeno, io mangio” I miei parenti erano poi mi ha incoraggiato ad andare in un centro di riabilitazione a Marsiglia. Non mi si poteva chiedere a voce protesi, ma ho potuto imparare a parlare attraverso la voce esofagea. Quattro giorni dopo il mio arrivo, mio ​​marito, che mi ha accompagnato, è stato un attacco di cuore. Io ancora non riuscivo a parlare, ma ho potuto correre abbastanza veloce per ottenere sollievo -Per fortuna sfuggito. Alcune persone intorno a me pensare che questo è quello che ho usato come clic. Forse a causa della paura di essere soli, ho subito riscoperto a parlare.
Suzette ad alta voce
La mia riabilitazione in questo centro è stato uno dei momenti migliori della mia vita. Un logopedista prima mi ha insegnato a respirare attraverso la pancia. Perché per parlare con l’esofago, ingoiare l’aria e fuori a fare i suoni -a po ‘come quando abbiamo Rote per parlare sporco. Poi avanza sillaba per sillaba. Mi ricordo di quando uno dei primi corsi, un uomo piuttosto giovane che aveva subito una laringectomia recitato favole di La Fontaine. Ho guardato con ammirazione, dicendo: “Would mai sarebbe arrivato” Ma il gruppo di lavoro è molto emozionante: quando il vicino di casa è una parola che diciamo: “Perché non faccio sia” Inoltre, gli scambi e il contesto erano molto cordiale.
Immagine: http://static.lexpress.fr/medias_10390/w_400,c_fill,g_north/annie-laryngectomie_5320005.jpeg
Annie nasconde il buco lasciato dalla sua laringectomia con un collare.
Annie nasconde il buco lasciato dalla sua laringectomia con un collare.
Dopo quattro settimane, stavo parlando di nuovo. Ho poi scesi al villaggio vicino al centro per fissare un appuntamento dal parrucchiere, per testare la mia voce. Il piccolo apprendista che mi ha salutato fu un attimo di esitazione, ma ho insistito e ha capito. Ero così felice. Ho lasciato blocco optato! Al mio ritorno a casa, ho dovuto continuare a gli esercizi. Così, quando mio marito ha lasciato il lavoro, ho messo un cd brillante Dani e ho cantato Suzette! Ho trovato meno noioso che leggere il giornale a voce alta … e troppo male se ho cantato male.
“Ho trovato i miei intonazioni”
Oggi, a 70, e tredici anni dopo la mia riabilitazione, sono totalmente usato per la mia voce nuova. Non ricordo la mia voce prima. Quando mi alzo la mattina, l’unica cosa che devi pensare è la collana io scelgo di nascondere il buco in gola. Quando mi capita di ascoltare un messaggio lasciato su una segreteria telefonica, mi dico che non voglio dire male. La mia voce non è molto femminile, ma mia figlia mi ha fatto notare che avevo trovato la mia intonazioni. Ciò significa che sono io. Inoltre, c’era un altro paziente al centro, nativo di Corsica. Trovando una voce, ha anche trovato il suo accento!
La cosa più sorprendente è che, prima di essere operato, ero una persona privata. Lei non avrebbe mai parlare con me prima di un gruppo di persone sconosciute, come faccio ora, come volontario. Scherzando, dico spesso che il chirurgo che mi ha operato alla gola mi aveva innestato lungo qualcosa al cervello … Perché io sono molto più loquace rispetto a prima.
Annie è un volontario con l’Unione delle associazioni francesi laringectomia e voce mutilato (UAFLMV).

Ulteriori informazioni su http://www.lexpress.fr/actualite/societe/sante/comment-j-ai-reappris-a-parler-apres-mon-ablation-du-larynx_1670659.html#PXFkD0YDpku4oZDm.99

“Come ho imparato a parlare dopo la mia rimozione della laringe”ultima modifica: 2015-04-18T13:04:03+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo