Il male del secolo – II puntata – Il quartiere delle signore con le parrucche

Provincia di Messina,Pace del Mela .

 

Il territorio di Pace del Mela si estende dal mare Tirreno fino alle propaggini collinari dei Peloritani, innalzandosi gradatamente dalla quota zero della costa fino ad un’altitudine di 288 metri sul livello del mare. Su questo suolo dolcemente acclive è distribuito l’insediamento abitativo, il cui maggiore incremento ha avuto luogo negli ultimi quarant’anni.
Prevalgono, quindi, i fabbricati di nuova costruzione, le strade ampie e comode, le strutture pubbliche d’avanguardia. La popolazione (6000 ab. Circa http://www.comune.pace-del-mela.me.it

 

Un paese che dovrebbe essere famoso per il turismo,invece?

 

A Pace del Melo,Rione Passo Vela ci sono donne che lottano contro il tumore con la chemioterapia,che le fa perdere i capelli,impietosamente il rione viene chiamato “il quartiere delle signore con la parrucca”.

 

Pace del Mela è uno dei sette comuni del comprensorio peloritano classificato tra quelli ad alto rischio di incidente rilevante. 80 mila abitanti che devono fare i conti nei dintorni con una raffineria di petrolio, una centrale termoelettrica e i cavi dell’alta tensione che sfiorano i tetti delle case. Eccessi statisticamente significativi tra le donne per le diverse tipologie di tumore, è scritto nel rapporto dell’Osservatorio epidemiologico siciliano.

 

Nel rione di Passo Vela, nel raggio di 300 metri, insistono:

 

1 Elettrodotto da 380 KW a soli 19 metri dalle abitazioni

 

3 Elettrodotti da 150 KW

 

1 Elettrodotto da 220 KW

 

1 Antenna di telefonia mobile di più gestori di circa 65 metri di altezza a 50 metri dalle prime case”.

 

A questi bisogna aggiungere l’installazione del nuovo Elettrodotto da 380 KW a doppia terna.

 

Nel frattempo va avanti la ricerca contro il cancro senza che si pensi a questo rione dove si muore il doppio rispetto alla media nazionale di tumore,va bene la ricerca ma deve andare almeno avanti di pari passo con la prevenzione.

 

 

Il male del secolo – II puntata – Il quartiere delle signore con le parruccheultima modifica: 2013-11-16T07:49:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo