La Mia Voce, per i disabili della fonazione una App su Android e Mac IOS

MILANO. Un’applicazione per sistemi Android e Mac IOS realizzata in collaborazione con l’IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano cambierà in meglio la vita sociale e relazionale a pazienti con problemi fonatori e di parola. A renderlo noto Maurizio Magnani, presidente dell’Associazione Italiana Laringectomizzati e della Federazione Italiana delle Associazioni Laringectomizzati Pazienti Oncologici. Il software, scaricabile gratuitamente dalla rete, è disponibile su supporti tablet, smartphone e smartwatch ed è stato battezzato “La mia voce”.

All’iniziativa hanno aderito anche l’Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica e l’Associazione Oncologica Italiana Mutilati della Voce.

 

A dire di Magnani, che ha presentato l’applicativo qualche giorno fa nella capitale lombarda, è il primo programma al mondo di comunicazione assistita appositamente per i pazienti colpiti da varie patologie invalidanti la voce.

 

L’App è stata creata da Merck Serono assieme ad alcuni pazienti con la passione per la comunicazione, le nuovo tecnologie e l’informatica. Come accennavamo poco fa, è scaricabile su Apple Store e Google Play Store.

 

L’applicazione è formata da circa 150 icone e frasi pre-registrate con sonoro vocale maschile e femminile. In futuro si pensa di implementare l’App con lingue straniere e ulteriori supporti iconografici. Per il momento, spiega Magnani, si è già compiuto il primo “miracolo”, ma non ci si fermerà ovviamente al contingente.

 

 

Con il software si potranno porre domande semplici e per le comuni attività della vita quotidiana in pubblico o in privato: taxi, caffè, segnali di pericolo o di Sos, terapia ed altro.

 

Per i cosiddetti “smanettoni” è possibile, infine, creare icone personalizzate a cui assegnare dei segnali vocali prodotti da un sintetizzatore digitale.

 

Agli infermieri il compito di conoscere l’App e di insegnare il suo utilizzo corretto ai pazienti, anche anziani o profani delle nuove tecnologie, che ne avessero bisogno.

 

Scaricate gente!

fonte

La Mia Voce, per i disabili della fonazione una App su Android e Mac IOSultima modifica: 2013-10-13T09:59:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.