La laringe

La laringe dal greco ” làrynx-yngos” è situata nella parte mediana e antero-superiore del collo; esternamente la laringe è simile ad una piramide triangolare tronca con base in alto, mentre la cavità che la percorre internamente è più voluminosa nel maschio che nella femmina: le sue variazioni sono in rapporto, oltre che con il sesso, anche con l’età e hanno quindi grande importanza nela modificazione del tono della voce.

L’ impalcatura della laringe è formata da elementi scheletrici fibrosi cui sono annesse giunture e muscoli striati, mentre internamente è rivestita da mucosa.

Tre sono gli elementi cartillaginei impari e mediani (cricoide, tiroide dell’epiglottide); sei quelli pari e laterali (aritenoidi, corniculate o del Santorino e cuneiformi o del Morgagni).

I principali legamenti sono: i i tiroioidei (tra la cartilagine tiroidea e l’osso ioide), il crico-tracheale (tra cartilagine e trachea), i crico-tiroidei (tra cartilagine cricoidea e tiroidea), il tiro-epiglottico (tra la cartilagine tiroidea e l’ epiglottide), i tiro-aritenoidei (tra cartilagine tiroidea e le cartilagini aritenoidee).

Malgrado la presenza di tali legamenti, la laringe è dotata di un certo grado di motilità: nella deglutizione e nel canto, per esempio, si verificano spostamenti in senso verticale e antero-posteriore.

Tali movimenti, che possono interessare tutta o parte della laringe, sono dovuti all’azione di numerosi muscoli, che hanno anche il compito di avvicinare, divaricare o tendere le corde vocali poste nella parete interna del canale laringeo.

Tra i muscoli alcuni provvedono allo spostamento della laringe nella sua totalità (sterno-tiroideo, il tiro-ioideo, il costrittore superiore del faringe, lo stilo-faringeo), altri permettono alle singole cartilagini di muoversi le une sulle altre (crico-tiroideo, crico-aritenoideo posteriore, crico-aritenoideo laterale, tireo-aritenoideo, con il suo fascio mediale detto vocale, ari-epiglottico e tireo-epiglottico).

http://www.laringe.it/

La laringeultima modifica: 2013-08-17T10:41:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo