Terapie anti-cancro: la curcuma

Francesco Pulpito
Le recenti ricerche scientifiche hanno rivelato le proprietà benefiche della curcuma nelle terapie anti-cancro

La curcuma (curcuma longa) è una spezia di origine indiana. Nota già da secoli nella cucina mediorientale e nel sud-est asiatico è utilizzata diffusamente, per le sue proprietà curative, nella medicina cinese ed ayurvedica. Ma non solo: alcuni studi recenti hanno dimostrato le sue proprietà anti-cancro.

Gli aspetti benefici di questa pianta sono stati recentemente studiati su basi scientifiche presso i laboratori della Jonsson Comprehensive Cancer Center dell’Università di California (UCLA). Gli studi, pubblicati sulla rivista scientifica Clinical Cancer Research, hanno evidenziato l’azione di contrasto di questa spezia alla crescita dei tumori soprattutto nella zona cervicofacciale (bocca, lingua, gengive naso, faringe, laringe e seni paranasali). Le ragioni di questa azione di contrasto vanno ricercate nelle notevoli proprietà anti infiammatorie della curcumina che inibisce la crescita tumorale favorendo la riduzione di citochine (molecole pro-infiammatorie) presenti nella saliva. Inoltre l’uso di questa sostanza non ha dimostrato di avere effetti collaterali sui pazienti.

Naturalmente le capacità straordinarie di questa spezia non sono in grado di sostituire le terapie tradizionali (chemioterapia e radioterapia), ma svolge sicuramente un’azione preventiva e di sussidio.

A livello di prevenzione l’uso della curcumina si è rivelata efficace in quei soggetti a rischio che per le loro abitudini di vita (fumatori, forti bevitori) o per patologie particolari (portatori dell’HPV, Human Papilloma Virus) sono maggiormente esposti al rischio di insorgere di forme tumorali. Benché non si possa considerare una vera e propria terapia anti-cancro, le sue caratteristiche di contrasto e prevenzione possono risultare utili anche nella nostra alimentazione occidentale per insaporire, con effetti benefici, i nostri piatti. Visto che viviamo in un mondo globalizzato cerchiamo di afferrarne gli aspetti positivi che il confronto con altre culture ci offre.

TAG scienza

Terapie anti-cancro: la curcumaultima modifica: 2013-07-29T06:02:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo