dogwelcome.it chi sono…

Questo è un sito contro l’abbandono degli animali, 
dal 1999 il primo del genere nato in Italia.

 


Chaac Dogwelcome, anno 2004
E’ possibile portare i nostri amici pelosi con noi dappertutto, in viaggio, a cena fuori… Senza problemi e discriminazioni !

Dogwelcome(C) vi mette a disposizione numerosissime informazioni e spera altresi’ in questo modo di aiutare a limitare gli abbandoni e ad incentivare le adozioni, perchè stare sempre con il proprio quattrozampe, 
anche in vacanza, si può e si deve !!!

La filosofia Dogwelcome e la legenda dei bollini che vedete nelle liste di strutture

 

IL SITO PER VIAGGIATORI CON QUADRUPEDI AL SEGUITO è il primo sito del genere nato in Italia. Nel 1999, quando e’ nato questo impegno no-profit, non c’era nulla del genere nel nostro Paese. Proprio perchè un servizio così mancava, e’ stato deciso di creare www.dogwelcome.it, grazie all’esperienza acquisita viaggiando con animali domestici al seguito (2 cani e 2 gatte – dal 2006 3 cani e 2 gatte), dell’aver vissuto in prima persona le problematiche che ne derivano, nonchè dall’esperienza in campo turistico di Annalaura, attivista animalista e vegetariana da ormai più di 20 anni, vegan da fine 2002; guida turistica professionale abilitata con patentino ufficiale, in esercizio per circa 10 anni, inizialmente su una pagina su Geocities (www.geocities.com/greenminz) cresciuta e trasformata nel 2001 in www.dogwelcome.it, continua a mettere a disposizione la sua passione per l’accoglienza turistica, ma esclusivamente in favore di chi ha problemi nel viaggiare con il proprio animale domestico. Nell’estate 2006 è nata l’Associazione Dogwelcome per i diritti di tutti gli Animali e di chi conduce un animale domestico, regolarmente inquadrata, per poter portare avanti con maggiore forza la filosofia Dogwelcome e poter aiutare realta’ esterne in difficolta’.

Chi ha un animale al seguito NON DEV’ESSERE CONSIDERATO UN VIAGGIATORE/CITTADINO DI SERIE B !!!

Dogwelcome non si limita a darvi nominativi di strutture che accettano cani, altrimenti sarebbe stata sufficiente una sola pagina, con scritto: “Compratevi una guida stampata qualsiasi e scegliete le strutture con il simbolino del cane. Ce ne sono mille.” 
Ma questo lo sapete sicuramente di già, e magari ci avete anche provato: a volte non è sufficiente il fatto che il cane possa entrare, perchè spesso si rischia di essere discriminati nell’alloggiamento o nella sala da pranzo, o capita di avere assurde restrizioni che obbligherebbero a rinunce e non potremmo goderci la vacanza in santa pace. Non è così che la vede Dogwelcome.

Dogwelcome e’ fiero di fare da punto di riferimento per i siti a tema nati nei tempi successivi, che evidentemente tengono d’occhio questo portale, perchè man mano aggiungono tematiche ed altro (sezioni di commenti dei visitatori, rubriche ecc…) dopo che le stesse sono apparse qui. Speriamo anche che seguano, cosi’ come fa Dogwelcome, una filosofia cruelty-free :o) !

Ci occupiamo inoltre di diffondere la cultura animalista e vegetariana/vegan, e di impegnarci tutto l’anno affinché sempre più strutture accettino animali, ma con la nostra “filosofia”, in modo da poter contribuire a fare evitare gli abbandoni estivi per le vacanze in primis, e a fare valere i diritti di chi conduce un cane, senza dubbio. Inoltre ci occupiamo di incentivare le adozioni (dai canili soprattutto), la prevenzione del randagismo promuovendo le sterilizzazioni, e di diffondere un’idea di vacanze sostenibili nei confronti degli animali, dell’ambiente e delle persone.

Chaac,   Ken-di e Palluzza
I 3 bau Dogwelcome (sett. 2006)


 
…ed ecco due dei “Segugi dogwelcome” collaboratori davvero assidui nei primi anni di attività del sito: Fede e Biro !


 
ecco qui Lilly, con Raffaella e Marco, che ci sono stati vicini per qualche anno…




Perchè Dogwelcome non ha sponsor ?

Ci hanno mandato diverse offerte di sponsorizzazione, ma non è stato possibile accettarle. Si trattava di polizze assicurative sanitarie per animali, database privati di codici di microchip oppure agenzie di viaggi.

La polizza assicurativa sanitaria potrebbe essere un buon servizio da offrire ai nostri visitatori. Il cane di famiglia assicurato però, nelle polizze che abbiamo esaminato, deve essere curato in strutture convenzionate. Ciò vuol dire che, se avete un’urgenza in una città dove il primo centro convenzionato è a 30 km., la polizza sanitaria sarà vana, in quanto il cane verrebbe portato, causa l’urgenza di trattamento, nel più vicino studio veterinario. Perciò, quando abbiamo letto le condizioni di questi contratti assicurativi siamo rimasti molto perplessi. Leggete bene le condizioni della polizza prima di firmare. 
Siamo ancora in attesa di trovare un ente assicurativo che proponga una polizza efficace per poter rendere un servizio davvero utile a chi viaggia con il proprio cane.

Per quanto riguarda i microchip, secondo noi i database per essere davvero utili e funzionanti dovrebbero essere gratuiti, cioè senza obbligo di pagamento all’atto dell’iscrizione di Fido nel registro. Questo farebbe sì che molte più persone potrebbero decidere di “fare schedare” il proprio cane. 
Inoltre, le nostre perplessità riguardo al microchip sono troppe, viste le informazioni avute (vedi rubrica dedicata in questo sito). Queste “pulci elettroniche”, oltretutto, vengono testate su altri animali nei soliti laboratori di tortura che fermamente contestiamo. Ci sembra che anche nel mondo del microchip a regnare, come spesso accade, sia il dio denaro.

Il discorso che riguarda le agenzie di viaggi è molto semplice. 
Alcune agenzie di viaggi propongono viaggi con animali in alcuni cataloghi o siti specializzati. Qualche anno fa abbiamo avuto dei contatti da parte di questo tipo di agenzie e ci è subito sembrato carino indicarle nel sito, perchè sappiamo bene che non tutti amano i viaggi “fai da te” e magari preferiscono farsi preparare il viaggio da personale esperto e non doversi preoccupare di nulla. 
Ma spesso le agenzie di viaggi, oltre che organizzare un viaggio con il cane ti offrono, in un altro catalogo, una battuta di caccia ai cervi oppure una battuta di pesca con la barca. Ci siamo sentiti veramente imbarazzati, e pensando anche a chi organizza viaggi con partecipazione ad una corrida oppure ad una festa tradizionale con uso improprio di animali, ci abbiamo definitivamente messo una pietra sopra. 
L’agenzia di viaggi vende pacchetti organizzati a seconda della richiesta: ultimamente molta gente, fortunatamente, si è responsabilizzata e decide di viaggiare con il proprio cane ed a quanto pare questo target di clientela fa gola. 
Noi vi invitiamo a scegliere, in ogni caso, agenzie che organizzano tour ETICI nei confronti sia degli animali che, naturalmente, degli esseri umani. Oppure, viaggiate per conto vostro, e lasciate un bel cartello di protesta appeso, per esempio, ad un muro di una plaza de toros. Fido sarà ancora più fiero di voi.

Cibo per animali: nota dolentissima. 
Lo sapevate ? Le comuni scatolette, o le crocchette, prodotte dalla maggior parte di aziende presenti sul mercato italiano, sono testate crudelmente sugli animali stessi, vedi il video prodotto dalla associazione “People for Ethical Treatment of Animals”, www.peta.org (USA): CLICCATE PER VEDERE IL VIDEO, che mostra le torture inflitte ai cani nei laboratori della IAMS (multinazionale Procter & Gamble). Per non parlare del contenuto, degli ingredienti…
Come potete leggere sia nel sito PETA che nel sito della Uncaged (UK) solo alcune ditte forniscono cibo per animali ottenuto in modo non cruento.

E non capiamo come in alcuni siti che parlano di animali si trovino varie pubblicità ad aziende certamente non etiche nei confronti degli animali stessi. Alcune ditte che producono crudelmente cibo per animali, infine, si fanno passare per entità che difendono i diritti degli animali… 

In una giungla di siti dedicati agli animali vi consigliamo perciò di stare in guardia e di sapere riconoscere un sito autenticamente impegnato ad educare al rispetto per gli animali, e siti nati e mantenuti solamente perchè le pagine visitate fanno entrare con ogni click una rendita, che sia un sito di animali piuttosto che di altro. Siti e portali infarciti di spazi in vendita belli e pronti per essere venduti al miglior offerente. Chi lavora in rete monitora il traffico, trova l’argomento in voga e costruisce siti con alta probabilità di essere visitati, magari scopiazzando qua e là dagli altri siti.
Ci capita di vedere anche nostro materiale in altri siti, ahinoi anche animalisti, che si sono in passato impossessati senza chiedere della nostra lista delle spiagge ad esempio, ma non solo, ed hanno apposto un semplice link al nostro sito, che è durato poco, ed alcuni nemmeno quello [Enpa nazionale: con più di 60.000 hotel che accettano cani in Italia, la loro lista messa online alcuni anni fa era identica alla nostra (ma attenzione: solo le strutture migliori e con bollino Superdogwelcome, capito ??) , ma GUAIIII a citare Dogwelcome… ;o) ]. 
Animalisti Italiani: nel 2002 da parte di questa associazione è stata diffusa la ns lista spiagge anche in comunicati stampa (a breve il link per visionare tutto), senza la fonte originale, creando all’utenza anche problemi non indifferenti, perchè la nostra lista si aggiornava, mentre quella da loro pubblicata, copiata da noi, è restata per molto tempo così com’era, e nel frattempo alcune spiagge chiudevano… Nel 2007 pubblicano nella loro lista spiagge persino risposte a comunicazioni da noi inviate ai Comuni (pervenute in cartaceo qui in sede, note che abbiamo reso note attraverso il ns sito nelle pagine dedicate alle spiagge), ed anche qui… GUAI a citare la fonte… Al contrario, ringraziano nella loro lista altre realtà, ma non la realtà dalla quale la loro lista spiagge è nata e che evidentemente continuano a consultare, ovvero Dogwelcome… Buffo, no ???
Ora presso alcuni siti il link verso di noi (che solo alcuni appunto avevano inserito) non c’è più, e la lista invece vi è rimasta, come se fosse materiale loro… Lista però non aggiornata come la nostra attualmente, che non teniamo più online anche per questi motivi. In ogni caso questi individui stanno violando il copyright e mandando la gente in spiagge che non hanno più l’autorizzazione o in posti dove la situazione può essere cambiata… 
Alcuni di questi siti, tra quelli commerciali, sono preparati ad hoc con tanto di link e rubriche sul tema. Poi, tutto viene da sè.

Foto di Dogwelcome.it

Questa foto, fatta da noi durante una vacanza a Rapallo, presente da vari anni nella nostra pagina dedicata alle spiagge in Italia, è da qualche tempo online in un portale (Grazia.net) che l’ha ritoccata togliendo la scrittina in fondo (Foto di www.dogwelcome.it), la foto è stata rifilata ai bordi per levare lo sfondo ed anche un po’ ruotata per raddrizzarla, ma non ne viene citata la fonte, e questo nemmeno per altro materiale nostro, usato per stendere le proprie rubriche (Ibiza, Spagna, spiagge…) 
Non avreste fatto più bella figura ad andare in un posto di mare qualsiasi e fare una foto nuova ?
Non avreste fatto un servizio più utile ai vs lettori dando la fonte delle info, così da farli afferire qui dando così loro la possibilità di leggere tutte le altre info ? Ma evidentemente ai copiatori non interessa dare un servizio utile alle persone, bensì solo arricchire il proprio portale (con farina del sacco altrui, però…) 
Aggiornamento autunno 2008: foto tolta, ma i testi… 😮
Altro sito assai scorretto con Dogwelcome è Costierabarocca.it, e allucinante il comportamento di Cyberdogs Magazine… Ribadiamo, sono oltre 60.000 le strutture alberghiere in Italia che accettano cani… 
…Ma trovare le info pronte è più facile evidentemente, e così le strutture segnalate sono sempre le stesse, gira che ti rigira. Ma fortunatamente qui le scremiamo e rivediamo spesso, anche perchè le situazioni di accoglienza cambiano.
Copiare e non citare la fonte di proposito è scorretto, vietato e poco serio.

Business is business, dice qualcuno. Noi dall’inizio ci siamo presi in carico le spese di gestione del sito, che stanno diventando sempre maggiori, così come il tempo impiegato. Ma perlomeno possiamo garantirvi che il nostro sito è cruelty-free, e che non vi ammorba nè vi ammorberà con pubblicità non etiche nei confronti degli animali.

Dogwelcome non ha le spalle coperte da noti personaggi, nè megasponsor, non è fatto da un’agenzia di informatica, e non è nemmeno finanziato/sponsorizzato da chi produce petfood testato su animali, ovviamente… La forza di andare avanti ce la date voi visitatori e soci, sempre più numerosi. Per i diritti dei nostri amici animali. 


Anche Dogwelcome e’ Vegan ! 
Matt Groening is the wonderful creator of The Simpsons

dogwelcome.it chi sono…ultima modifica: 2013-06-11T16:19:53+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo