Bruciori di stomaco associati al cancro alla gola

Nesso fra la pirosi e una probabilità più alta di tumore a gola e corde vocali

KEYWORDS | golapirositumore,

Soffrire di bruciori di stomaco potrebbe far aumentare il rischio di un cancro alla gola o alle corde vocali. A dirlo è uno studio della Brown University firmato da Scott Langevin, che ha scoperto questa correlazione valida anche per quelle persone che non fumano e non bevono alcolici.
La ricerca, pubblicata su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, rivista dell’American Association for Cancer Research, mette in relazione la pirosi e il reflusso gastroesofageo con un rischio più accentuato di sviluppare un cancro alla gola o alla laringe. Questo aumento del rischio si attesterebbe attorno al 78 per cento, una cifra quindi molto alta e preoccupante per chi soffre di questi disturbi dell’apparato gastrointestinale.
I dati lasciano tuttavia emergere un altro aspetto, stavolta positivo, ovvero che i farmaci antiacido utilizzati per combattere la pirosi e il reflusso eserciterebbero anche un effetto protettivo nei confronti del cancro, riducendo il rischio del 41 per cento. La stessa percentuale non è stata confermata in quei soggetti che hanno deciso di agire con rimedi casalinghi e terapie alternative.
http://www.italiasalute.it/Tumori.asp 

Bruciori di stomaco associati al cancro alla golaultima modifica: 2013-05-27T16:20:23+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo