Posto per gli invalidi e le quattro frecce? Multa raddoppiata

Nei controlli serali i vigili continuano a trovare indisciplinati Dalla Ca’: «È inciviltà, qui non possiamo chiudere gli occhi»

 
   
Email
 
di Gigi Sosso

BELLUNO. Posto invalidi e quattro frecce? Verbale più pesante sotto il tergicristallo. La Polizia locale sarà più severa con gli automobilisti, che non solo occupano le strisce gialle, senza averne il diritto, ma azzardano una giustificazione, azionando le luci lampeggianti. Nelle ultime giornate di controllo dopo il tramonto, ai ragazzi del comandante Gustavo Dalla Ca’ è capitato più di una volta di vedere automobilisti non solo indisciplinati, ma anche incivili e la promessa è di essere ancora più inflessibili: «Dobbiamo dare un segnale forte, di fronte a quella che considero una vera e propria inciviltà», sottolinea Dalla Ca’, «anche l’altra sera abbiamo fatto due multe a gente, che aveva deciso di parcheggiare in maniera evidentemente abusiva e capita che si sia anche l’aggravante delle frecce. Un dispositivo, che va acceso solo in caso di pericolo e non serve a farci capire che il parcheggio è solo temporaneo. In questo caso, scatterà un’ammenda più punitiva, perché non è possibile…».

Il contrassegno che certifica l’invalidità e, quindi, il diritto a posteggiare nelle zone riservate va sempre esibito sotto il parabrezza. Chi non lo fa va incontro, comunque, a delle sanzioni: «Questo è sicuro. In un secondo momento, può anche darsi che la multa venga cancellata, di fronte a una motivata dimenticanza, ma non è che si possa passarla liscia, se non ci sono dei fondati motivi. Voglio dire che non ci sono dei privilegiati, ai quali tutto è concesso, semmai ognuno deve cercare di comportarsi nella maniera migliore possibile».

Non è che i vigili urbani tendano imboscate o tranelli. Si sa che, ormai da qualche settimana, girano dopo il normale orario di lavoro, per cercare di dare un po’ di disciplina a zone riservate o a traffico limitato, pertanto un po’ di prudenza in più andrebbe garantita, per evitare di vedersi alleggerire il conto corrente: «Non abbiamo nascosto nulla a nessuno, eppure sentiamo ancora qualcuno che protesta, chiedendosi come mai, dopo le 19, non siamo ancora a nanna… Aggiungo che non è nemmeno facile trovare agenti disposti a farsi queste ore di straordinario, ma ci sono e stanno facendo un buon lavoro, anche se capisco che agli indisciplinati possa non piacere. Stiamo cercando anche di usare il buon senso, nelle giornate di pioggia, perché capiamo che in certe occasioni ci possano essere delle difficoltà, di conseguenza non è che qualcuno possa accusarci di fare solo della repressione. Facciamo semplicemente quello che dobbiamo».

Una volta si poteva dire che non c’erano parcheggi, ma da quando è aperto quello di Lambioi, la scusa regge fino a un certo punto: «Non regge per niente, a mio avviso. Dopo una certa ora, la zona alle spalle del palasport De Mas è poco meno che deserta. Quello che mi chiedo allora è perché si debba per forza intasare il centro storico, comprese la ztl e i posti, che possono essere occupati solo da persone con un certo tipo di requisiti. Proprio non lo capisco. Facciamo due passi, soprattutto in questa stagione, perché è davvero tutta salute».

http://corrierealpi.gelocal.it

Posto per gli invalidi e le quattro frecce? Multa raddoppiataultima modifica: 2013-05-13T07:59:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo