Arriva la nuova banconota da 5 euro

Aria di rinnovamento per le nostre banconote. Oggi è stata rilasciata la prima banconota della serie Europa e riguarda il taglio da cinque euro. Sarà più arduo falsificarle.


redazione
 
giovedì 2 maggio 2013 20:03

 
 

Sarà più difficile da falsificare grazie agli ultimi ritrovati della tecnologia anticontraffazione, come la nuova filigrana sulla quale si staglia il volto di Europa, la principessa fenicia che, secondo la mitologia, fu rapita da Zeus. È la nuova banconota da cinque euro, presentata dal presidente della Bce, Mario Draghi, lo scorso gennaio ed entrato oggi ufficialmente in circolazione nell’unione monetaria.

La banconota, spiega un comunicato di Bankitalia, è il risultato dei progressi tecnologici realizzati in questo ambito dopo l’introduzione della prima serie, oltre dieci anni fa.

Nel biglietto sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l’ologramma recano il ritratto di Europa, il cui nome battezza la nuova serie di banconote. Contro i falsari, più che al favore degli antichi dei, l’Eurosistema si affida però a strumenti più concreti come il “numero verde smeraldo”, l’elemento più evidente, che cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi. Queste caratteristiche di sicurezza, che saranno incluse in tutti i nuovi biglietti, sono facili da verificare applicando il metodo “toccare, guardare, muovere”.

La nuova serie riporta gli stessi disegni della prima serie (ispirata al tema “Epoche e stili”) e gli stessi colori dominanti. Gli altri tagli saranno introdotti in ordine ascendente nel corso dei prossimi anni. Al principio la prima serie circolerà insieme ai nuovi biglietti, ma sarà gradualmente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso.

http://www.globalist.it/

Arriva la nuova banconota da 5 euroultima modifica: 2013-05-02T20:44:18+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo