Elezioni 2013, la sfida per Camera e Senato. Le regionali in Lombardia, Lazio, Molise Il 24 e 25 febbraio le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento: le coalizioni, i candidati, i programmi, come si vota.

Elezioni 2013, la sfida per Camera e Senato. Le regionali in Lombardia, Lazio, Molise

Il 24 e 25 febbraio le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento: le coalizioni, i candidati, i programmi, come si vota. In Lombardia, Lazio e Molise cambiano anche i consigli regionali (ma lo spoglio sarà martedì 26)

COME SI VOTA: ISTRUZIONI E CURIOSITA’ 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il 24 e 25 febbraio 2013 si vota per il rinnovo delParlamento italiano. Sono elezioni politichemolto attese, dopo cinque anni di cui l’ultimo con un governo “tecnico”, presieduto da Mario Monti, a seguito delle dimissioni di Silvio Berlusconi.

E’ un Parlamento che sarà certamente diverso da quello attuale per almeno due ragioni. La prima: sono tre le coalizioni che si contendono il primato dei seggi. Il centrosinistra, che ha espresso Pierluigi Bersani candidato premier dopo le primarie di coalizione; il centrodestra, con il ritorno di Silvio Berlusconi che, però, non sarà in caso di vittoria il candidato premier a fronte di un accordo con la Lega, tornata alleata del Pdl; il centroraggruppato intorno al nome di Mario Monti, che non è in lista, ma è il premier indicato dalla coalizione che lo sostiene. La seconda è l’ingresso, quasi certo, in Parlamento del movimentoCinquestelle di Beppe Grillo e della listaRivoluzione Civile con a capo l’ex magistrato Antonio Ingroia. Infine, la lista Fare per Fermare il declino che candida il suo fondatore Oscar Giannino.

Lo spoglio è previsto subito dopo la chiusura delle urne di lunedì 25, ma per le regionalidi Lombardia, Lazio, Molise si spoglia martedì 26. In queste tre regioni si vota, oltre che per le politiche, per il rinnovo dei consigli regionali dopo lo scioglimento anticipato delle tre giunte. In Lombardia la sfida più sul filo di lana tra Umberto Ambrosoli, candidato del Patto Civico di centrosinistra e il segretario della Lega Roberto Maroni, candidato di centrodestra. Ed è proprio la Lombardia, insieme alla Sicilia, la regione chiave per la composizione del prossimo Parlamento: è dall’esito elettorale soprattutto di queste due regioni che verrà fuori la maggioranza parlamentare a cui toccherà governare il Paese.

 

Elezioni 2013, la sfida per Camera e Senato. Le regionali in Lombardia, Lazio, Molise Il 24 e 25 febbraio le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento: le coalizioni, i candidati, i programmi, come si vota.ultima modifica: 2013-02-14T10:13:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo