Essere vegetariani rende ottimisti Consumare più frutta e verdura rende più felici: merito degli antiossidanti antistress

L’AFORISMA 

 

 


Share on Facebook

 

Essere vegetariani, o anche consumare almeno 3 porzioni di frutta e verdura al giorno, rende più ottimisti e combatte la depressione. 

Ecco quanto risulta da uno studio condotto su mille uomini e donne americani dai 25 ai 74 anni, pubblicato su Psychosomatic Medicine. I volontari si sono sottoposti a una serie di analisi del sangue e hanno risposto a un questionario di carattere psicologico. Dal confronto tra i risultati degli esami e le risposte al questionario, è emerso che le persone che consumavano solamente una o due porzioni di frutta e verdura al giorno si rivelavano decisamente meno ottimiste rispetto a coloro che ne mangiavano tre o più al giorno.

In particolare, più alti erano i livelli più alti dicarotenoidi nel sangue (che indicano un consumo maggiore di frutta e verdura) più i volontari risultavano avere una visione più ottimistica della vita. 
“È il primo studio a riportare una relazione tra l’ottimismo e maggiori concentrazioni di carotenoidi”, sottolinea Julia Boehm della Harvard School oh Public Health, a capo del team di ricerca. 

Quali sono le possibili spiegazioni? La prima potrebbe ricondursi alle proprietà anti-stress di queste sostanze antiossidanti, in particolare la vitamina E e il betacarotene presente soprattutto nella frutta e nella verdura di colore arancione e in alcuni ortaggi di colore verde. Sono molti gli specialisti che sono convinti che gli antiossidanti presenti in frutta e verdura sono benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico, proteggendoci dalle malattie che colpiscono l’organismo e rendendoci più felici ed ottimisti. 

Una seconda spiegazione può derivare dal fatto che le persone più ottimiste, oltre ad arricchire la propria dieta con frutta e verdura in quantità, tendono anche a condurre uno stile di vita più salutare.

clicca per il video

Essere vegetariani rende ottimisti Consumare più frutta e verdura rende più felici: merito degli antiossidanti antistressultima modifica: 2013-01-21T12:55:25+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo